Tutor 35425 punti

sintesi de Il principe e il povero di Mark Twain

Il romanzo dell’autore Mark Twain è incentrato sullo scambio dei ruoli dei principali protagonisti.
Questi protagonisti sono Edoardo VI, figlio del re Enrico VIII Tudor e Tom Canty. La storia è ambientata a Londra e narra la vicenda del principe Edoardo e di Tom, ragazzo povero che vive in una famiglia povera costretta a chiedere la carità per poter vivere. Edoardo è un ragazzo che gode di tutti gli agi della vita di corte ma è anche molto debole e facile preda di malattie, mentre Tom è un ragazzo che subisce una pesante situazione familiare che vede la presenza di un padre alcolizzato che è solito usare la violenza contro i figli, la moglie e le due sorelle.
Tom ed Edoardo casualmente si incontrano ed entrambi stanchi della vita che conducono e complice una grande somiglianza che li accomunain modo impressionante, decidono di scambiarsi i ruoli e di provare un’esperienza completamente diversa. Anche se breve questo periodo è pieno di avvenimenti, Edoardo viene costretto ad unirsi a dei criminali e rischia più volte la vita, finendo anche in prigione, mentre Tom a causa della morte di Enrico VIII è costretto ad essere incoronato re d'Inghilterra. Edoardo incontra, però, alcune persone buone, in particolare Miles Hendon che lo aiuta a ritornare sul trono e Tom e la sua famiglia diventeranno i protetti del re e usciranno dalla loro difficoltà economica e dal loro squallore.

Tema


Il tema principale di questo romanzo è quello che ci fa capire come sia condizionata la vita di una persona in base alla famiglia dove nasce. Ci fa riflettere anche che un ragazzo che nasce in una famiglia ricca che svolge incarichi importanti non è portato e non desidera fare ciò che gli viene imposto e chi nasce in una famiglia povera è costretto a vivere una vita che non desidera.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017