Tutor 33195 punti

Emma, Jane Austen


Emma, romanzo di Jane Austen

Emma - Jane Austen, riassunto


Emma è una giovane ragazza inglese, orfana di madre e figlia di Mr. Woodhouse, uomo che tiene più di ogni cosa al benessere dei suoi familiari. Amico di Emma è Mr. Knightley, fratello della sorella di Emma, Isabella. Il libro Emma di Jane Austen si apre con le nozze tra la signorina Taylor, governante di casa Woodhouse, e Mr Weston. Emma afferma di essere stata lei l'artefice di queste nozze e si augura di organizzare presto un nuovo matrimonio.
Il suo nuovo piano matrimoniale inizia a essere ordito nel momento in cui la giovane pensa di combinare il fidanzamento tra la sua amica diciassettenne Harriet Smith e il vicario del villaggio Mr. Elton. Harriet rifiuta la proposta di matrimonio dell'agricoltore Mr Martin, poiché è convinta dell'interessamento di Mr. Elton nei suoi confronti. In realtà questi non è interessato alla giovane Harriet, ma a Emma, a cui fa una proposta di matrimonio. Emma rifiuta la proposta e cerca di convincere l'amica del fatto che Mr. Elton sia un arrampicatore sociale.
Presto ad Highbury arriva il figliastro dei Weston, Frank Churchill, il quale suscita l'interesse di Emma. I signori Weston sperano che tra Emma e il figlio nasca un sentimento. Dopo poco tempo Mr. Elton torna ad Highbury con la moglie, donna arrivista che non va d'accordo con Emma. Un'altra fanciulla si unisce alla cerchia di Emma, Jane Fairfax, nipote di Miss Bates, la quale è bella e dotata di un grande talento musicale, per cui Emma prova insofferenza. La giovane Jane rispecchia la perfezione, ha vissuto la sua adolescenza presso il colonnello Campbell, vecchio amico di suo padre ed è tornata presso la zia Miss Bates per trascorrere un po' di tempo in tranquillità prima di avviarsi probabilmente alla professione di istitutrice.
Emma si convince che Jane sia ritornata dalla zia, poiché infatuata del marito della figlia del Colonnello Campbell, Mr Dixon. Il suo sospetto pare trovare conferma nel momento in cui la giovane Jane riceve in dono un pianoforte da qualche anonimo benefattore. Emma si interessa a Frank Churchill, ma presto capirà di non esserne innamorata, ordendo quindi un nuovo piano: quello di fare innamorare l'amica Harriet del giovane Frank, che ha salvato l'amica da una banda di zingari accampati nei pressi del villaggio. Contemporaneamente Mrs Weston rivela a Emma che secondo lui Mr. Knightley sia innamorato di Jane. Emma è contraria a un eventuale matrimonio tra Mr. Knightley e Jane, in quanto con questa unione il nipotino Henry avrebbe ereditato i beni della famiglia Knightley.
Mr. Knightley, nel corso della gita a Box Hill, litiga con Emma, accusandola di avere trattato male Miss Bates. Emma si rende conto di avere sbagliato e cerca di rimediare ai suoi errori. Presto si scopre che Frank Churchill e Jane Fairfax sono fidanzati segretamente da almeno un anno; Emma rimane sconvolta dalla notizia, perché potrebbe far soffrire Harriet. In realtà Harriet confessa all'amica di essere innamorata di Mr. Knightley, pensando di essere da lui ricambiata.
Dopo la confessione dell'amica, Emma si rende conto di essere innamorata di Mr. Knightley, cercando di tenerselo per sé e allontanandolo quindi da Harriet almeno temporaneamente. Mr Knightley si convince finalmente a fare la proposta di matrimonio a Emma, essendo stato in passato riluttante in merito, perché convinto che la sua amata fosse innamorata di Frank Churchill.
Nel frattempo Harriet, allontanatasi da Emma, si fidanza con l'agricoltore Mr. Martin. Il romanzo finisce con il matrimonio di Emma e Mr. Knightley, di Harriet e Mr. Martin e quello tra Jane e Frank.

Personaggi Emma di Jane Austen


I personaggi principali del romanzo Emma di Jane Austen sono i seguenti:

Emma: E' la protagonista del romanzo della Austen. E' una ragazza che, a differenza delle altre protagoniste dei romanzi dell'autrice inglese, non pensa al matrimonio, perché una fanciulla che vive nell'agiatezza. Il suo primo pensiero non è rivolto all'amore visto nell'ottica romantica, non provando alcun interesse sentimentale nei confronti degli uomini che incontra e conosce. Emma intende il matrimonio come un interesse economico. E' una ragazza molto intelligente, che vive in un contesto familiare affettuoso e solo successivamente scoprirà i suoi reali sentimenti per l'amico Mr. Knightley. La protagonista del romanzo di Jane Austen ha come unico obiettivo quello di non voler perdere lo status sociale e l'indipendenza che ha acquisito all'interno del proprio nucleo familiare. Si sposerà con Mr. Knightley, uomo di cui si innamora, ma molto più grande di lei capace di garantirgli una vita comoda e agiata.

Mr. Knightley: Amico della giovane Emma, innamorato di lei. L'uomo disapprova i piani orditi dall'amica, rimproverandola perfino nel momento in cui la fanciulla tratta male Miss Jane Fairfax, poiché gelosa di lei, del suo portamento e modi di fare. Sposa alla fine Emma, a cui si è sempre sentito legato.

Jane Fairfax: Jane Fairfax è la giovane nipote di Miss Bates. La fanciulla torna ad Highbury per trascorrere un po' di tempo dopo aver vissuto gran parte della sua vita presso l'abitazione del colonnello Campbell, vecchio amico del padre. Per la sua bellezza, portamento e raffinatezza suscita la gelosia di Emma, che prova insofferenza anche per le qualità di quest'ultima, come il sapere suonare il pianoforte. Jane, alla fine del romanzo, si sposa con Frank Churchill, per cui Emma provava in passato un interesse, scoprendo però di non esserne innamorata.

Harriet: Harriet è la giovane amica di Emma. E' una ragazza ingenua che si fa manipolare da Emma, che ordisce dei piani matrimoniali che la coinvolgono. Harriet segue i consigli dell'amica, come per esempio quello di mostrare interesse per Mr. Elton. In realtà Mr. Elton è un arrampicatore sociale, il quale vorrebbe sposare proprio Emma che poi lo rifiuta. Harriet si fida ingenuamente dell'amica, fino a quando viene allontanata da quest'ultima nel momento in cui scopre che Harriet è innamorata dell'amico Mr Knightley. Alla fine Harriet si sposa con Mr. Martin, giovane agricoltore che l'avevo già chiesta in moglie.

Frank Churchill: Figliastro dei Weston, il giovane Frank entra nella cerchia di amici di Emma, la quale prova inizialmente interesse per lui, accorgendosi poi di non esserne innamorata. Frank in realtà è fidanzato segretamente con Jane Fairfax e alla fine del romanzo la sposerà.

Mr. Elton: Mr. Elton è il vicario del villaggio, interessato a Emma e chiedendola in moglie al fine di effettuare la scalata sociale. Al rifiuto di Emma risponde sposando una donna superficiale con cui Emma non andrà d'accordo.

Luoghi del racconto: Highbury

Temi: la reputazione sociale, il matrimonio posto in secondo piano dalla protagonista Emma, l'agiatezza, l'amore, l'amicizia.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email