Fixum
Habilis
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La trama ruota attorno all'omicidio di due giudici della Corte Suprema americana e al rapporto pericoloso scritto da una studentessa di legge.
  • Darby Shaw, la studentessa, si trova in pericolo dopo che il suo fidanzato viene ucciso per aver scoperto il suo rapporto.
  • Il libro è ambientato a New Orleans, in particolare nel quartiere francese, e coinvolge anche location come la Casa Bianca e l'FBI.
  • Personaggi chiave includono Darby Shaw, il suo fidanzato Thomas Callahan, il giornalista Gray Grantham e l'assassino Khamel.
  • Il consigliere presidenziale Fletcher Coal è un uomo manipolatore che prende decisioni chiave per il presidente degli Stati Uniti.

Indice

  1. Un mistero giudiziario
  2. Una studentessa coraggiosa
  3. Pericoli e alleanze
  4. Ambientazione e inseguimenti
  5. Personaggi principali

Un mistero giudiziario

Due giudici della Corte Suprema americana vengono trovati uccisi la stessa notte in due posti diversi. Sulla vicenda il buio è completo e le prime indagini non conducono a nulla di concreto.

Una studentessa coraggiosa

Una bella studentessa di legge, si interessa al caso e coinvolge il suo fidanzato nonché professore universitario e dopo varie ricerche ben approfondite, la ragazza scrive un rapporto molto pericoloso, tanto che chi vi entra in possesso viene eliminato, infatti la prima vittima è il suo fidanzato.

Pericoli e alleanze

Il rapporto arriva al FBI e persino alla scrivania del primo cittadino degli Stati Uniti. La ragazza si vede costretta ad affrontare molti pericoli, ma soprattutto cercare di sopravvivere con l’aiuto di un giornalista del quale all'inizio non si fida.

Ambientazione e inseguimenti

Il libro è ambientato principalmente della città di New Orleans nello stato di Louisiana (Stati Uniti), in particolare nel quartiere francese, zona turistica molto trafficata. Qui la protagonista viene inseguita più volte dagli assassini dei due giudici. Molte vicende sono ambientate nello studio del presidente degli Stati Uniti e nella sede dell'FBI.

Personaggi principali

Darby Shaw: studentessa di legge, molto sveglia. Si innamora del suo professore universitario. Autore del rapporto che mette a repentaglio la sua vita.

Thomas Callahan: professore di diritto, fidanzato di Darby Shaw. Viene assassinato per errore.

Gray Grantham: giornalista, è l’unica persona che aiuta la ragazza nel corso delle sue indagini. Anche lui si interessa al caso.

Fletcher Coal: consigliere del presidente degli Stati uniti. E’ un uomo molto astuto e intelligente, infatti prende lui le decisione al posto del presidente. Lavora più di 20 ore al giorno.

Khamel: L’assassino dei due giudici, cerca di uccidere Derby, ma viene ucciso da un agente della CIA. E’ di origine egiziana. Ma parla perfettamente l’inglese.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'evento scatenante della trama de "Il Rapporto Pelican"?
  2. L'evento scatenante è l'omicidio di due giudici della Corte Suprema americana, che porta una studentessa di legge a scrivere un rapporto pericoloso.

  3. In quale ambiente si svolge principalmente la storia?
  4. La storia è ambientata principalmente a New Orleans, nel quartiere francese, e include anche scene nello studio del presidente degli Stati Uniti e nella sede dell'FBI.

  5. Chi sono i personaggi principali coinvolti nella vicenda?
  6. I personaggi principali sono Darby Shaw, una studentessa di legge; Thomas Callahan, il suo fidanzato e professore; Gray Grantham, un giornalista; Fletcher Coal, consigliere del presidente; e Khamel, l'assassino dei giudici.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community