vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il generale Bel Riose tenta di riportare ordine nei pianeti dell'Impero, ma viene giustiziato per tradimento.
  • Toran e Bayta, giovani ribelli, cercano di allearsi con il Mulo a favore dei mercanti.
  • Il Mulo conquista la Fondazione, costringendo i protagonisti a rifugiarsi su un pianeta indipendente.
  • I protagonisti cercano indizi sulla Seconda Fondazione su Trantor, ora in rovina.
  • Bayta scopre che Magnifico è in realtà il Mulo, fermando i piani di quest'ultimo.

Secondo romanzo che compone la Trilogia della Fondazione, famosa opera di Isaac Asimov.

Indice

  1. Conflitti e alleanze nell'Impero
  2. La crisi e l'ascesa del Mulo
  3. La ricerca della Seconda Fondazione

Conflitti e alleanze nell'Impero

La storia si apre con il generale dell'Impero di nome Bel Riose, il quale ha il compito di riportare ordine nei pianeti ai confini dell'Impero. In uno di questi viene a conoscenza di un pianeta che ha intenzione di creare un secondo Impero, a sostituzione di quello presente, e non convinto di quello che ha sentito, continua a conquistare pianeta dopo pianeta, compreso il mercante Devers, che si scopre essere una spia della Fondazione inviato di un altro pianeta per cercare di fermare l'avanzata di Rosie verso Terminus, perché sempre più vicino. Arrivato un consigliere dell'imperatore chiamato Brodrig che si allea con Rosie per profitto. I due però vengono giustiziati dall'imperatore per tradimento. Questa fase era inevitabile poiché un imperatore non può permettere che abbia troppo potere, come previsto dallo stesso Seldon.

La crisi e l'ascesa del Mulo

Passati diversi anni è di nuovo vicina un'altra delle crisi previste da Seldon. In questo periodo l'essere sindaco è diventato una questione di eredità e i potenti sono gli industriali, escludendo i mercanti. A questo punto della storia entrano i personaggi di Toran e Bayta, una coppia sposata di giovane ribelli. I due vanno su Kalgan per parlare con il Mulo, un abile uomo, che vogliono portare dalla parte dei mercanti. durante il viaggio incontrano Magnifico Giganticus, un buffone alla servitù del Mulo che dice di essere scappato da lui e trova protezione contro le sue guardie grazie all'aiuto della coppia.

La ricerca della Seconda Fondazione

I tre ritornano alla Fondazione ma essa viene attaccata dal Mulo durante una riunione del popolo, conquistandola. Toran e Bayta insieme ad altri ribelli e a Magnifico si trasferiscono su un pianeta indipendente, studiando nel frattempo il modo per sconfiggere il Mulo e per trovare la Seconda Fondazione che dovrebbe trovarsi dall'altra parte della spirale della galassia. Il Mulo attacco il pianeta in cui sono e perciò decidono di trasferirsi su Trantor in una biblioteca per trovare indizi che li potrebbero portare alla Seconda Fondazione. Arrivati su Trantor, ormai ridotta a rovine, Mis inizia le sue ricerche nei libri della biblioteca passando intere giornate davanti ai libri rimettendoci anche fisicamente con la salute. Nel momento in cui Mis sta per dire dove aveva scoperto di trovasse la Seconda Fondazione , Bayta lo uccide, perché ha capito che in realtà magnifico è lo stesso Mulo. Lei è stata l'unica ad averlo capito perché l'unica a non essere controllata con il potere della mente.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il ruolo di Bel Riose nella storia?
  2. Bel Riose è un generale dell'Impero incaricato di riportare ordine nei pianeti ai confini dell'Impero e di fermare la creazione di un secondo Impero.

  3. Chi sono Toran e Bayta e quale missione intraprendono?
  4. Toran e Bayta sono una coppia di giovani ribelli che cercano di portare il Mulo dalla parte dei mercanti e successivamente cercano di sconfiggerlo e trovare la Seconda Fondazione.

  5. Qual è la vera identità di Magnifico Giganticus?
  6. Magnifico Giganticus si rivela essere in realtà il Mulo, un abile uomo che controlla le menti, scoperto da Bayta.

  7. Qual è l'importanza della Seconda Fondazione nella trama?
  8. La Seconda Fondazione è considerata una chiave per sconfiggere il Mulo e si crede che si trovi dall'altra parte della spirale della galassia, motivo per cui i protagonisti la cercano.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community