Tutor 33864 punti

Recensione Quel che resta del giorno

libro Quel che resta del giorno

Quel che resta del giorno è un romanzo scritto dallo scrittore Kazuo Ishiguro ed è stato pubblicato nell'anno 1989. Quel che resta del giorno presenta, sotto forma di diario scritto come un'autobiografia, le vicende del maggiordomo inglese Mr. Stevens. Il maggiordomo racconta il suo lavoro svolto prevalentemente presso Lord Darlington di Darlington Hall a partire dagli anni Trenta. Successivamente il proprietario di Darlington Hall cambia e diventa l'americano Mr. Farraday. Mr. Stevens, in prima persona, descrive tutti gli episodi che si sono verificati a Darlington Hall.
Il maggiordomo non ha mai lasciato la residenza in cui lavora, fino a quando decide di intraprendere un lungo viaggio verso la Cornovaglia con l'intento di incontrare l'ex governante di Darlington Hall, Miss Kenton, ora Mrs. Benn in seguito al suo matrimonio. L'obiettivo del suo viaggio è quello di convincere Miss Kenton a ritornare nella sua vecchia sede di lavoro, ritenendo che il suo matrimonio in Cornovaglia sia infelice.

In realtà l'uomo, sempre ligio al dovere e dalla condotta irreprensibile, prova un sentimento per la donna che ha sempre soffocato nel suo animo. Anche nel momento in cui muore il padre, il protagonista rimane sempre composto, ligio al dovere e sembra non esprimere i suoi sentimenti di dolore per la perdita subita.
Miss Kenton piange per la perdita del padre di Mr. Stevens, esprime i propri sentimenti, mentre questi invece è sempre impassibile, incapace di manifestare i suoi sentimenti verso la donna, per cui prova in realtà un sentimento, che lui stesso si è però deciso a soffocare. Nel libro Quel che resta del giorno viene espresso dal maggiordomo come il suo padrone Lord Darlington abbia simpatia verso i nazisti.

Personaggi Quel che resta del giorno

I personaggi del libro Quel che resta del giorno sono:

Mr Stevens: Mr. Stevens è il maggiordomo di Darlington Hall, è un uomo dotato di grandi qualità in ambito lavorativo, è sempre ligio al dovere ed è impassibile di fronte ai sentimenti. L'uomo prova dei sentimenti nei confronti dell'ex governante di Darlington Hall, Miss Kenton, ma li soffoca, pensando sempre ed esclusivamente al suo lavoro.

Miss Kenton: Miss Kenton è l'ex governante di Darlington Hall e lascerà la residenza nel momento in cui deciderà di sposarsi, andando a vivere in Cornovaglia. La donna prova dei sentimenti per Mr. Stevens.

Lord Darlington: E' lo storico proprietario di Darlington Hall.

Luoghi del romanzo

Darlington Hall, in Inghilterra e la Cornovaglia.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email