Ominide 1909 punti

Autore: Richard Bach

Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston

Genere: Romanzo

Personaggio principale: Jonathan Livingston: Jonathan Livingston è un gabbiano che abita con i suoi genitori sulla costa di un mare e che fa parte di una compagnia di gabbiani, chiamata “Stormo Buonappetito”.

A differenza di tutti gli altri gabbiani, che sfruttano il volo solo per procurarsi il cibo, a Jonathan piace eseguire acrobazie a tutta velocità e sfrecciare nel cielo libero di far quello che vuole.

E’ sempre determinato a portare a termine le sue acrobazie e pur di compiere i suoi obiettivi è disposto a soffrire la fame per intere giornate.

Solitamente non dà ascolto a nessuno, nemmeno ai suoi genitori.

A lui piacerebbe che tutti fossero come lui, perché così potrebbe volare assieme ai suoi amici.

Se potesse, sarebbe disposto ad aiutare dei gabbiani dilettanti nel volo, peccato che nessuno dello stormo ne fosse interessato.

Personaggio secondario: il vecchio gabbiano Ciang: Ciang è un vecchio gabbiano, maestro di tutti gli altri.

E’ l’ unico gabbiano che, dopo essere arrivato nel mondo del paradiso, ha i requisiti adatti per poter andare in un mondo più evoluto, un mondo nuovo.

Ciang aiuta molto Jonathan, sia nel volo e sia nelle tecniche speciali delle acrobazie e gli insegna anche una straordinaria magia: la sparizione volante, una specie di volo a velocità stratosferiche che ti fa comparire da un lato all’ altro di un territorio.

La tarda età di Ciang, invece che indebolirlo sempre più, gli ha conferito maggior resistenza e vigore; queste due abilità lo fanno volare meglio di qualsiasi altro gabbiano e sfreccia veloce nell’ aria spezzando in due la brezza leggera che gli attraversa il corpo.

Trama: Il gabbiano Jonathan Livingston è un gabbiano giovane e determinato: a differenza di tutti gli altri gabbiani, lui utilizza il volo per divertirsi e imparare le leggi della velocità.

Dopo poco tempo della sua vita, si ribella ai gabbiani della sua stessa origine; nell’ assemblea dello stormo, viene nominato reietto e cacciato dal gruppo, obbligato a compiere una vita solitaria, isolato da tutti.

Al momento della sua morte, entra in una vita nuova in un mondo nuovo, dove imparerà molte cose fondamentali per la sua nuova esistenza e inizierà il suo sogno di maestro di volo.

Luoghi: Costa, Mare, Mondo Secondario.

Tempi: I tempi nella storia sono indeterminati.

Frasi significative: “Il Paradiso non è mica un luogo, non si trova nello spazio e neanche nel tempo; il Paradiso è essere perfetti.

Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità