Ominide 8828 punti

L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert


L’educazione sentimentale è il racconto di un incontro fatale, un incontro destinato a segnare il destino di tutta una vita. Il 15 settembre 1840 Frédéric Moreau, il protagonista del romanzo, lascia Parigi a bordo del piroscafo fluviale Ville-de-Montereau per fare ritorno a casa discendendo la Senna.
Casualmente, conosce un espansivo passeggero, Jacques Arnoux, e poco dopo si imbatte nella moglie, madame Arnoux. È una visione folgorante che si imprimerà in lui per sempre, facendolo innamorare della donna bella e affascinante seduta sul ponte del battello.
Si tratta dunque di un episodio fondamentale per la comprensione dell’intera vicenda. Perché il ritratto del personaggio femminile sia efficace lo scrittore deve comunicare al lettore la stessa partecipazione di Frédéric. La soluzione è quella di osservare la scena con gli occhi del giovane.
Nel 1840 Frédéric Moreau, diciottenne, si trasferisce a Parigi per frequentarvi gli studi di diritto. Innamoratosi perdutamente e senza speranze di una bella signora, Marie Arnoux, finisce per trascurare l’università e preferire la vita brillante dei salotti parigini, che scorre nelle pagine del romanzo con tutti i suoi intrighi e le sue vanità- il giovane ha una relazione (e un figlio, che però morirà poco dopo) con la cortigiana Rosannette e con altre amanti, delude l’amore sincero che nutre per lui mademoiselle Roque, cerca cinicamente (anche se in modo maldestro) il potere e la ricchezza. Non cessa mai comunque di proteggere e aiutare madame Arnoux anche da lontano.
Un giorno riesce a concordare un appuntamento con Marie, ma la attende invano, in quanto la donna è impegnata ad assistere il figlioletto gravemente malato. La vicenda si protrae fino ai moti rivoluzionari del 1848 e al successivo colpo di Stato di Luigi Bonaparte, nipote di Napoleone I. Passano gli anni e nel 1867 madame Arnoux compare improvvisamente davanti a Frédéric, disposta a concedersi a lui. Ma Frédéric la respinge, preferendo conservare il ricordo di un amore ideale. La donna riparte, scomparendo per sempre dalla sua vita, dopo avergli lasciato una ciocca dei suoi capelli ormai bianchi.
Hai bisogno di aiuto in Recensioni libri?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità