Concetti Chiave
- "I dolori del giovane Werther" è un romanzo epistolare di Goethe, composto principalmente da lettere tra il protagonista Werther e il suo amico Wilhelm.
- Werther, trasferitosi in una piccola città, si innamora di Lotte, fidanzata con Albert, creando un triangolo amoroso che porta a tragiche conseguenze.
- Nella prima parte, Werther descrive il suo adattamento al nuovo ambiente e il crescente attaccamento a Lotte, nonostante il ritorno del fidanzato Albert.
- La seconda parte del romanzo vede Werther affrontare difficoltà lavorative e un crescente conflitto interiore, culminando nel suo ritorno a Wahlheim e nell'acuirsi della sua disperazione.
- Il romanzo si conclude con il suicidio di Werther, un atto che riflette il suo amore irrisolto per Lotte e che sottolinea i temi romantici e tragici dell'opera.
"I dolori del giovane Werther" è un romanzo epistolare di Johann Wolfgang von Goethe, che divenne il suo primo successo in tutta Europa. Il romanzo si compone principalmente di lettere che il protagonista scrive al suo amico Wilhelm. Pertanto, si tratta di un romanzo epistolare-
Indice
Werther e Lotte
Werther, un giovane avvocato, si trasferisce in una piccola città a causa di questioni ereditarie. Qui si innamora di Lotte. "I dolori del giovane Werther" fu pubblicato nel 1774 e può essere collocato nel periodo dello Sturm und Drang. L’opera è anche definita come il primo romanzo classico della letteratura tedesca.
Al momento della pubblicazione del romanzo numerosi giovanotti potevano identificarsi con il personaggio principale, Werther. Alcuni si sono anche tolti la vita, ma oggi non è più possibile ricostruire quanti suicidi ci siano stati a seguito della lettura del romanzo.
Goethe e il suo contesto
Goethe nacque a Francoforte sul Meno nel 1749. È ancora considerato uno degli scrittori più importanti in Germania. Già il suo lavoro d'esordio "Götz von Berlichingen" divenne un successo in tutta la Germania. Le sue prime opere possono essere assegnate all'epoca di Sturm und Drang, mentre la sua poesia successiva cade nell'epoca del classicismo di Weimar. Goethe fu anche attivo nel ricoprire incarichi politici e si occupò di argomenti scientifici, come la teoria del colore. Morì a Weimar nel 1832, a 83 anni.
Struttura del romanzo
"I dolori del giovane Werther" è composto da due parti. Entrambe sono composte principalmente dalle lettere che Werther invia al suo amico Wilhelm. Nella prima parte, Werther parla del suo soggiorno in una piccola città. La seconda parte inizia in un nuovo ambiente, ma Werther torna presto ad essere di nuovo vicino a Lotte.
L'editore fittizio spiega in una prefazione di aver raccolto le lettere indirizzate da Werther al suo amico Wilhelm. Per il lettore, sono visibili solo le lettere scritte da Werther e le risposte di Wilhelm non vengono mostrate.
L'editore immaginario è un personaggio del romanzo epistolare. Ha compilato e curato le lettere di Werther, ma non è coinvolto nella trama stessa. Alla fine del romanzo, il suo ruolo nella narrazione diventa più importante perché descrive gli ultimi giorni della vita di Werther.
Lettere di Werther
Nella prima lettera, datata 4 maggio 1771, Werther descrive il suo arrivo nella piccola città in cui si è trasferito a causa di questioni ereditarie relative alla madre. La città non viene mai nominata tutta l'opera. Werther scrive nella sua lettera a Wilhelm che è felice e sollevato di aver finalmente lasciato la sua città natale. La decisione assunta ha portato allo scioglimento di una storia d’amore a cui non era più interessato. Werther non pensa molto alla città in sé, ma trova piacere nelle passeggiate quotidiane e fa le sue prime conoscenze con gli abitanti. Anche se li considera superficiali, gli piace osservarli.
Il 17 maggio, Werther riferisce dell’incontro con un ufficiale giudiziario con il quale va d’accordo. Inizia a fare escursioni nel vicino villaggio di
Incontro con Lotte
A giugno, Werther incontra finalmente Lotte, di cui è subito entusiasta. Lotte è la figlia maggiore dell'ufficiale giudiziario e si prende cura dei suoi otto fratelli più piccoli dalla morte di sua madre. Quando i due parlano nella carrozza sulla strada per un ballo, Lotte dice loro che è fidanzata, a cui Werther non risponde. Solo quando i due ballano insieme e una donna scherzosamente dice a Lotte che dovrebbe pensare ad Albert (il suo fidanzato), Werther trova l'informazione molto difficile. e sta gettando l'intera società nel caos (lettera del 16 giugno).
Amore e disperazione
I sentimenti di Werther per Lotte non si fermano dopo il ballo, ma diventano sempre più intensi. La visita il più spesso possibile e fa amicizia anche con i suoi fratellini (lettera del 29 giugno). Nelle lettere, ora ammette anche a Wilhelm di essere innamorato, nella speranza che Lotte, nonostante il suo fidanzamento, provi lo stesso per lui (lettera dell’8 e del 13 luglio).
Dopo che Werther cerca sempre più la vicinanza di Lotte e ha già notato alcune persone nel suo ambiente, ottiene il consiglio sia da Wilhelm che da sua madre. trattenere. Tuttavia, respinge queste obiezioni e riferisce il 30 luglio che cerca di continuare a vedere Lotte ogni giorno.
Il 30 luglio, Werther riferisce anche del ritorno del fidanzato di Lotte, Albert. Werther descrive Albert come calmo, mentre lui stesso è irrequieto. Werther continua a visitare spesso Lotte, ma si rende conto della disperazione del suo amore con il passare del tempo.
Differenze con Albert
Werther conversa spesso con Albert e nota differenze di opinione sul tema del suicidio. Mentre Albert vede la decisione di suicidarsi come una debolezza e fondamentalmente la rifiuta, Werther trova che il suicidio sia un atto comprensibile in alcune situazioni.
Non può più godersi la natura, che Werther in precedenza apprezzava molto. Soffre molto per il suo amore disperato per Lotte e decide di andarsene. Lascia Wahlheim e quindi anche Lotte senza salutarlo.
Nuovo inizio e delusioni
La seconda parte del romanzo inizia con una lettera datata 20 ottobre 1771, più di un mese dopo l'ultima di Werther. Ora sta lavorando in un nuovo posto per un inviato che non gli piace a causa del carattere poco espansivo e dalle idee retrograde. Sebbene Werther si senta a disagio per la situazione generale, decide di continuare a sopportare la situazione. Il 26 novembre riferisce che il suo lavoro può distogliere la mente da Lotte. Fa anche molte nuove conoscenze, tra cui quella di un conte.
Solo un mese dopo, il 24 si lamenta dei problemi con l’inviato e del comportamento dei nobili. Fa conoscenza con la signorina di B., una giovane nobildonna con cui simpatizza. La sua leggera somiglianza con Lotte scatena un rinnovato desiderio in lui. A febbraio, Werther apprende con suo rammarico che Lotte e Albert si sono già sposati.
A marzo, Werther viene invitato a casa del conte. Durante la sua visita, perde il momento giusto per lasciare la stanza come un cittadino comune prima che arrivino i nobili. Dopo essere stato influenzato da Fräulein von B., Werther scopre di risultare impopolare in compagnia dei nobili, interrompe il suo rapporto di lavoro con l'inviato e, su invito di un principe, progetta di trascorrere la primavera con lui. Prima del suo viaggio, pianifica anche una breve deviazione verso la sua città natale.
Il 9 maggio, Werther ha già visitato la sua città natale e si lascia andare ai ricordi. Quando arriva a casa del principe, è sicuro che tale ambiente gli piacerà. Dopo un mese, però, non gli piace più lì e decide di andarsene. All’inizio, Werther prende in considerazione l’idea del servizio militare, ma cambia rapidamente progetto. Invece, decide di far visita a Lotte.
Ritorno a Wahlheim
Werther torna a Wahlheim e passa molto tempo di nuovo con Lotte. Tuttavia, ora è sposata con Albert, il che scatena la gelosia in Werther e non può abbandonare l’idea di una relazione con Lotte. Lotte reagisce in modo critico ai sentimenti del giovane Werther che si sente vuoto senza di lei e perde sempre più la voglia di vivere.
Dal 7 dicembre in poi, gli eventi sono descritti dall'editore fittizio, che fa riferimento alle descrizioni delle persone che sono state vicine a Werther negli ultimi giorni della sua vita. Sono inserite anche alcune lettere dello stesso Werther, anche se l'editore le classificherà in termini di contenuto. Su richiesta di Albert, Lotte Werther chiarisce che dovrebbe astenersi da visite frequenti e stare lontano soprattutto a Natale. Tuttavia, Werther fa ancora visita a Lotte la Vigilia di Natale. Sono soli e Werther le legge le lettere. Lotte inizia a piangere perché è emotivamente confusa riguardo a Werther. Werther poi la abbraccia e la bacia, e a questo atteggiamento Lotte reagisce con disprezzo. Lo manda via e si chiude nella sua stanza. Werther è confuso dalla reazione di Lotte, ma è comunque sicuro del suo amore per lui. Il giorno dopo, Werther scrive a Lotte la sua lettera d'addio, poiché ha finalmente deciso di uccidersi con una delle pistole di Albert. Poiché crede nell'amore di Lotte, vuole aspettarla nell'aldilà. Il 23 dicembre 1772 si spara alla testa, ma muore a causa della ferita a mezzogiorno del giorno successivo. Lotte è profondamente scioccata dalla notizia e sviene. Werther è sepolto a Wahlheim. A causa del suo suicidio, nessun pastore viene al funerale. Perché in quell’epoca, il suicidio era illegale nella maggior parte delle regioni fino al XIX secolo.
Domande da interrogazione
- Qual è la struttura del romanzo "I dolori del giovane Werther"?
- Chi è Lotte e qual è il suo ruolo nella vita di Werther?
- Come reagisce Werther al fidanzamento di Lotte con Albert?
- Quali sono le opinioni di Werther e Albert sul suicidio?
- Come si conclude la vita di Werther e quali sono le conseguenze del suo gesto?
Il romanzo è epistolare, composto principalmente da lettere che Werther scrive al suo amico Wilhelm, con un editore fittizio che raccoglie queste lettere.
Lotte è la figlia maggiore di un ufficiale giudiziario, di cui Werther si innamora profondamente, nonostante lei sia fidanzata con Albert.
Werther è profondamente turbato dal fidanzamento di Lotte con Albert, e questo sentimento di disperazione cresce nel tempo, portandolo a lasciare Wahlheim.
Albert considera il suicidio una debolezza, mentre Werther lo vede come un atto comprensibile in certe situazioni.
Werther si suicida con una delle pistole di Albert, credendo nell'amore di Lotte. Il suo suicidio provoca un grande shock in Lotte e, a causa delle leggi dell'epoca, nessun pastore partecipa al suo funerale.