vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Jaume Ferrer Sancho Joan è uno scrittore e medico spagnolo nato a Palma di Maiorca nel 1958, specializzato in pneumologia.
  • Si è laureato in medicina presso l'Università Autonoma di Barcellona e ha ottenuto il dottorato con una tesi sulla mineralogia della pleura.
  • Ha diretto la sezione di pneumologia dell'ospedale Vall d'Hebron e ha insegnato medicina polmonare all'Università Autonoma di Barcellona.
  • Ferrer è anche autore di due libri, uno dei quali ha vinto il premio 7lletres nel 2007.
  • Ha pubblicato oltre cinquanta articoli scientifici e ha partecipato a conferenze nazionali e internazionali su malattie respiratorie.

Sancho, Jaume Ferrer - biografia

Jaume Ferrer Sancho Joan (Palma di Maiorca, 27 dicembre 1958) è uno scrittore e medico spagnolo.
Ha frequentato la scuola Lluís Vives Vicens fino alla scuola secondaria di Mallorca, poi si è trasferito a Barcellona.
Si è laureato in medicina nel 1982 presso l'Università Autonoma di Barcellona, dallo stesso anno, il programma di formazione per i laureati in medicina, prima di ottenere una laurea specialistica (MIR).
Dopo aver conseguito la laurea in pneumologia, ha iniziato la sua carriera professionale lavorando in diversi ospedali della Catalogna, fino a quando è stato assunto come stagista presso l'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona.

Nel 1990 ha presentato la sua tesi sulla mineralogia della pleura e ha ottenuto il dottorato; nel 1994 ha ottenuto il posto di proprietà dell'ospedale di Vall d'Hebron, dove dal 1994 dirige la sezione di pneumologia. Inoltre, ha lavorato come professore associato di medicina polmonare e professore di medicina all'Università Autonoma di Barcellona. Diego ha conseguito la laurea in Filologia catalana presso l'Università Autonoma di Barcellona nel 1998.

La sua passione per la letteratura lo ha portato a scrivere due libri: La Llum dels Orfes (Pagès Editors S.L., 2007), che è stata la vincitrice del 7lletres nel 2007, e (Arola Editors S.L., 2012) Falenes. Ha pubblicato più di cinquanta articoli scientifici in Spagna, ma anche a livello internazionale, e ha collaborato anche alla stesura di libri di pneumologia. D'altra parte, ha partecipato a diverse conferenze nazionali e internazionali, facendo presentazioni. La sua ricerca scientifica riguarda in particolare le malattie pleuriche, le malattie polmonari ostruttive croniche e le malattie respiratorie di origine professionale.

Domande e risposte