Concetti Chiave
- Jaume Ferrer Sancho Joan è uno scrittore e medico spagnolo nato a Palma di Maiorca nel 1958, specializzato in pneumologia.
- Si è laureato in medicina presso l'Università Autonoma di Barcellona e ha ottenuto il dottorato con una tesi sulla mineralogia della pleura.
- Ha diretto la sezione di pneumologia dell'ospedale Vall d'Hebron e ha insegnato medicina polmonare all'Università Autonoma di Barcellona.
- Ferrer è anche autore di due libri, uno dei quali ha vinto il premio 7lletres nel 2007.
- Ha pubblicato oltre cinquanta articoli scientifici e ha partecipato a conferenze nazionali e internazionali su malattie respiratorie.
Biografia e formazione
Jaume Ferrer Sancho Joan (Palma di Maiorca, 27 dicembre 1958) è uno scrittore e medico spagnolo.
Ha frequentato la scuola Lluís Vives Vicens fino alla scuola secondaria di Mallorca, poi si è trasferito a Barcellona.
Si è laureato in medicina nel 1982 presso l'Università Autonoma di Barcellona, dallo stesso anno, il programma di formazione per i laureati in medicina, prima di ottenere una laurea specialistica (MIR).
Carriera medica e accademica
Dopo aver conseguito la laurea in pneumologia, ha iniziato la sua carriera professionale lavorando in diversi ospedali della Catalogna, fino a quando è stato assunto come stagista presso l'ospedale Vall d'Hebron di Barcellona. Nel 1990 ha presentato la sua tesi sulla mineralogia della pleura e ha ottenuto il dottorato; nel 1994 ha ottenuto il posto di proprietà dell'ospedale di Vall d'Hebron, dove dal 1994 dirige la sezione di pneumologia. Inoltre, ha lavorato come professore associato di medicina polmonare e professore di medicina all'Università Autonoma di Barcellona. Diego ha conseguito la laurea in Filologia catalana presso l'Università Autonoma di Barcellona nel 1998.
Contributi letterari e scientifici
La sua passione per la letteratura lo ha portato a scrivere due libri: La Llum dels Orfes (Pagès Editors S.L., 2007), che è stata la vincitrice del 7lletres nel 2007, e (Arola Editors S.L., 2012) Falenes. Ha pubblicato più di cinquanta articoli scientifici in Spagna, ma anche a livello internazionale, e ha collaborato anche alla stesura di libri di pneumologia. D'altra parte, ha partecipato a diverse conferenze nazionali e internazionali, facendo presentazioni. La sua ricerca scientifica riguarda in particolare le malattie pleuriche, le malattie polmonari ostruttive croniche e le malattie respiratorie di origine professionale.