Concetti Chiave
- Ramón Chao, nato a Vilalba nel 1935, è uno scrittore e giornalista spagnolo che ha lavorato per Le Monde e Le Monde Diplomatique.
- Ha lasciato la Spagna franchista per Parigi nel 1956, dove ha studiato musica e iniziato la sua carriera radiofonica a Radio France.
- Nel 1982 ha promosso il Premio Juan Rulfo, diventato uno dei più importanti concorsi letterari in lingua spagnola.
- Chao ha pubblicato diverse opere, tra cui "Un tren de glace y de feu", che narra un viaggio attraverso la Colombia con Mano Negra.
- Impegnato politicamente, Chao affronta temi come la globalizzazione e il suo legame con la Galizia, sua terra natale.
Indice
Trasferimento a Parigi e carriera radiofonica
Completa gli studi secondari a Madrid, ma nel 1956 si trasferisce a Parigi per studiare musica e anche per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco (che era repubblicano).
Nel 1960 inizia a lavorare per Radio France, all'interno della quale raggiunge importanti incarichi, come responsabile culturale per lo spagnolo e il portoghese; dal 1982 promuove il Premio Juan Rulfo, oggi uno dei più importanti concorsi letterari mai organizzati in spagnolo.
Pubblicazioni e premi letterari
Sempre nel 1982 viene pubblicata la sua prima opera, El lago de Como; negli anni successivi colleziona premi in concorsi radiofonici e pubblicazioni scritte.
Fu solo verso la fine degli anni '80 che suo figlio Manuel,
Nel 1991 ha iniziato a collaborare con Le Monde e Le Monde Diplomatique, mentre dieci anni dopo ha pubblicato, nel 2001,
Nel 1994 ha pubblicato "Un tren de glace y de feu", pubblicato in italiano con il suggestivo titolo di "La Mano Negra en Colombia". È la storia di un viaggio attraverso mille chilometri di pista, per lo più in avanzato stato di degrado e disuso, tra guerriglieri, narcotrafficanti e travolgente entusiasmo popolare; un grande libro di viaggio, ma anche una pagina decisiva nella storia della mano.
Impegno politico e temi ricorrenti
È un autore fortemente impegnato sul fronte politico, che affronta in particolare i problemi della globalizzazione: oltre a questo, un tema ricorrente nella letteratura è il rapporto con la Galizia, la sua patria.
Domande da interrogazione
- Quali sono stati i principali contributi culturali di Ramón Chao?
- In quali pubblicazioni ha collaborato Ramón Chao?
- Quali temi politici affronta Ramón Chao nelle sue opere?
Ramón Chao ha lavorato per Radio France, dove ha promosso il Premio Juan Rulfo, e ha pubblicato opere significative come "El lago de Como" e "Un tren de glace y de feu".
Ramón Chao ha collaborato con Le Monde e Le Monde Diplomatique, e ha pubblicato "Abécédaire partiel, et parcial, de la Globalisation".
Ramón Chao si impegna su temi politici come la globalizzazione e il rapporto con la Galizia, la sua terra d'origine.