Concetti Chiave
- La data di nascita di Lucilio è più plausibilmente il 180 a.C., basata sulla sua partecipazione alla guerra numantina, contrariamente a quanto indicato da San Girolamo.
- San Girolamo avrebbe confuso i consoli del 180 a.C. con quelli del 148 a.C., portandolo a un errore nella datazione della nascita di Lucilio.
- La morte di Lucilio è datata tra il 103 e il 102 a.C., supportata da Orazio che lo descrive come "senex", suggerendo un'età intorno ai sessant'anni.
- Appartenente a una ricca famiglia equestre, Lucilio ebbe accesso a figure influenti come gli Scipioni, influenzando il suo lavoro e la sua satira.
- Non è certo se Lucilio abbia viaggiato in Grecia, ma i frammenti delle sue satire confermano un viaggio in Sicilia e forniscono dettagli sulla sua vita.
Punto di partenza per stabilire la data di nascita la notizia tramandata da Velleio Patercolo,secondo cui Lucilio partecipò alla guerra numantina(134-133 a.C.),militando nella cavalleria di Scipione Emiliano.Pertanto la data di nascita indicata da San Girolamo,oscillante tra il 148 e il 147,non è accettabile,in quanto Lucilio,in occasione della guerra numantina,sarebbe stato appena un quindicenne.Più probabile che sia nato nel 180,sotto i consoli Aulo Postumio Albino e Lucio Calpurnio Pisone,che San Girolamo avrebbe confuso con i consoli Spurio postumio Albino e Lucio Calpurnio Pisone,in carica proprio nel 148.In tal modo diventerebbe più attendibile anche la data della morte,il 103-102,ancora fissata da San Girolamo,ma indirettamente confermata da Orazio che,in Sat.II,I,34,definisce Lucilio senex:quo fit ut omins/votiva pateat velut descripta tabella/vita senis(e si è detto che la senestus cominciava a sessant’anni),mentre,secondo San Girolamo,sarebbe morto a soli 45 anni.La sua appartenenza a una ricca famiglia equestre gli consentì di frequentare personaggi in vista,come gli Scipioni.Non è sicuro che abbia compiuto un viaggio in Grecia,ma sicuramente in Sicilia,come attestano i frammenti di una sua satira,così come da quel che resta di tutta l’opera si ricavano molte altre notizie relative alla sua vita,proprio per la svolta decisiva che il genere assunse con questo poeta.