Fabrizio Del Dongo
Genius
Vota

Concetti Chiave

  • Daphne du Maurier, influenzata da un ambiente familiare artistico e da una formazione anglo-francese, ha tratto ispirazione da autori come Maupassant e Mansfield.
  • Rebecca, uno dei suoi romanzi più celebri, esplora temi di gelosia e femminilità attraverso la storia di una donna che vive all'ombra della defunta prima moglie di suo marito.
  • Mary Anne è un romanzo biografico basato su una sua antenata, riflettendo l'interesse di du Maurier per la storia e le biografie.
  • The Flight of the Falcon intreccia leggende e drammi moderni, ambientato in una cittadina italiana e con temi di follia e identità nascosta.
  • The House on the Strand combina suspense e viaggi nel tempo, ambientato nella amata Cornovaglia, con protagonisti che sperimentano un passato remoto attraverso una sostanza misteriosa.

Indice

  1. Cenni biografici
  2. Le opere prima di “Rebecca”
  3. Rebecca: trama
  4. Mary Anne
  5. The Flight of the Falcon
  6. The Breacking Point
  7. The House on the Strand

Cenni biografici

Daphne du Maurier è una scrittrice inglese del XX secolo
La sua formazione letteraria risente di diversi componenti:
1) L’atmosfera culturale della famiglia, discendente da una vecchia e ricca famiglia di emigranti francesi, interessati alla professione di attori e di artisti
2) La duplice formazione culturale impartitale in Inghilterra e a Parigi
3) L’interesse per la letteratura inglese e francese: infatti i suoi primi scritti si ispirano chiaramente a
Maupassant e a K. Mansfield

Le opere prima di “Rebecca”

• Nel 1934 pubblica una biografia del padre, Gerald: A Portrait
• Nel 1935, vede la luce il romanzo Jamaica Inn. Da quest’ultimo libro, nel 1939, Hitchcock trasse un film dal titolo “La taverna della Giamaica”. Si tratta di un vero e proprio romanzo giallo in cui i personaggi, violenti, ma anche molto fragili, interagiscono sullo sfondo selvaggio della Cornovaglia.
• Nel 1938, pubblica il romanzo Rebecca, dalla trama inquietante
Molti dei suoi romanzi si svolgono nella Cornovaglia dei primi anni del secolo, una regione inglese che la scrittrice ha sempre utilizzato come sfondo delle sue opere e a cui resterà legata fino alla sua morte, avvenuta nel 1989, a 82 anni.

Rebecca: trama

Il romanzo si svolge nell’est dell’Inghilterra, a Manderly, la dimora di Olivier de Winter. La narrazione dei fatti avviene per bocca della sua seconda mogie che si rende conto di quanto la vita nel castello di Manderly sia oscurata e rattristati dai ricordi sempre presenti della prima moglie di Maxim, Rebecca. Le persone con cui la narratrice viene a contatto, assumono sempre un atteggiamento schivo ogni volta che essa cerca di affrontare l’argomento di Rebecca. Questa reticenza è assai strana, ma con il progredire della narrazione il mistero che circonda il castello di Manderly viene risolto, senza però riuscire ad evitare tragiche conseguenze.
Il libro è dunque centrato su di donna morta. Rebecca viene riportata in vita dalla gelosia de le vicende costituiscono un ulteriore sviluppo dell’indagine sulla femminilità, le passioni e il destino dell’amore, temi molto cari alla scrittrice. Con una grande abilità, essa riesce a descrivere le tendenze morbose della protagonista, la difficile e complicata problematica dell’intimità femminile che domina sul parco e sul castello, teatro del dramma. Ma, soprattutto, descrive gli stati d’animo della protagonista che giorno dopo giorno si sente sempre più condannata ad una inevitabile solitudine. Ha così inizio una lotta molto serrata per un uomo, Maxim, alla luce di un passato e di un mondo ormai perduto.
Il romanzo conobbe molto successo anche a seguito della trasposizione cinematografica di Alfred Hitchcock, con il film dal titolo Rebecca – La prima moglie.

Mary Anne

Da allora la scrittrice ha alternato l’interesse per i romanzi veri e propri e quello per le biografie. D’ispirazione biografica è il romanzo Mary Anne, basato sulla straordinaria vita di una sua antenata, amica del duca di York. La scrittrice era solita frequentare gli ambienti aristocratici; fra l’altro il marito, un valoroso militare era tesoriere del Duca di Edimburgo.

The Flight of the Falcon

Un altro romanzo di ispirazione storica è The Flight of the Falcon. Esso riprende l’antica leggenda di Claudio, il duca pazzo, soprannominato The Falcon che in preda ad una crisi di follia, si era buttato da una torre di Ruffano poiché credeva di essere figlio di Dio. Gli abitanti del luogo insorsero perché credevano che gli eccessi di Claudio fossero ispirati dal diavolo. La storia ha come sfondo una cittadina delle Marche dove un esperto di lingue moderne fa ritorno per indagare sulla misteriosa morte della sua ex governante, trovata morta sul sagrata di una chiesa durante un suo viaggio a Roma. Senza essere riconosciuto e sotto un nome fittizio, egli si incontra con il fratello di lei, Aldo. Quest’ultimo ha una personalità che ha molti tratti in comune con Gabriele D’Annunzio per la sua esaltazione ed è sovrintendente del Palazzo ducale. Al momento egli è occupato ad organizzare la chiusura dell’anno universitario che ha per tema la rievocazione della morte del Falcone. La festa avrà un epilogo tragico quanto inaspettato.

The Breacking Point

All’inizio, il romanzo costituisce una sorta di evasione di tipo borghese che d’improvviso si sviluppa drammaticamente, assumendo il ritmo di un giallo. Grazie a tutta una serie di trame intrecciate, i personaggi principali, presentati come tranquilli borghesi, riescono, col progredire della nazione, a riscoprire se stessi o ad essere riscoperti dagli altri, prendendo così coscienza di un nuovo “io” del tutto diverso se non in contrasto con quello apparente. Anche in questo caso la scrittrice è molto abile nel creare la “suspense” propria dei romanzi gialli.

The House on the Strand

Il romanzo è degli anni ’70 ed ha come sfondo la Cornovaglia, una regione in cui la scrittrice è vissuta a lungo. I due personaggi principali, Magnus Lane e Dick Young, si sono impadroniti di una bottiglietta contrassegnata con una “A” e che contiene uno stupefacente: bastano poche gocce per ritrovarsi in un passato lontanissimo, dopo un immediato viaggio a ritroso nel tempo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community