Ominide 724 punti

John Dryden

Egli nacque nel 1631 a Alwincle Rectory nel Northamptonshire. Nel 1657 si recò a Londra. Condusse una vita privata di grandi avvenimenti: nel 1663 sposò Lady Elizabeth Howard, la figlia del Conte di Beckshire. Vissero con il Conte per tre/quattro anni, ma pare che Elisabetta non fosse per il poeta una buona moglie. Dryden si dedicò alla letteratura e scrisse in molti generi letterari; nel 1670 divenne Poeta Laureato e storico del Regno. Quando Giacomo II salì al trono, Dryden divenne cattolico come il re, e quando questi morì, il poeta rimase comunque cattolico. Dryden fu un eclettico e si distinse in molti campi della letteratura. Con l'armonia dei suoi versi, realizzò gli ideali d'equilibrio della Royal Society. Si può spiegare la varietà delle sue opere considerando che il poeta mise la sua musa al servizio della Corte che adottò, quindi, gli interessi dei suoi protettori.

Opere e Poesie

Heroic Stanzas on the Death of Oliver Cromwell è la sua prima opera ispirata alla morte di Cromwell; Alexander's Feast e Song for St. Cecilia's Day sono due liriche; Astrea Redux, scritta l'anno del ritorno del re dalla Francia, scritta in suo onore.
Tragedie: Dryden è molto importante nel campo della tragedia poiché inaugurò il nuovo genere, ovvero il dramma eroico (heroic play). Questo dramma prende il nome dall'argomento, che si ispira alle opere eroiche e cavalleresche come per esempio l'Ariosto. Queste tragedie non sono più scritte in versi liberi (blank verse) ma nel distico eroico (heroic couplet), ovvero versi che rimano a due a due (rime baciate). Tra i drammi eroici composti da lui ritroviamo: The Indian Emperor (1665) è il suo primo dramma eroico; Tyrannic Love (1669); Almanazon and Almahide, or the Conquest of Granada (1670).
Commedie: Sono generalmente libere e anti-moralistiche. Tra le commedie composte da lui ritroviamo: The Wild Gallant, The Assignation; The Spanish Friar; Libeham, or the Kind Keeper.

Hai bisogno di aiuto in Fino al 1700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email