vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Justine-Juliette Lévy, figlia del filosofo Bernard-Henri Lévy, è una scrittrice francese residente a Parigi e lavora come editore.
  • Il suo primo romanzo, "Le rendez-vous", è stato pubblicato nel 1995 e tradotto in italiano nel 2005.
  • Ha vissuto un matrimonio turbolento con Raphaël Enthoven, culminato nella separazione dopo che lui l'ha lasciata per Carla Bruni.
  • Il suo secondo romanzo, "Rien de Grave", pubblicato nel 2004, è stato un successo europeo, ricevendo il Premio Letterario Le Vaudeville.
  • Attualmente, Lévy è legata all'attore Patrick Mille, con il quale ha due figli, e sta lavorando al suo terzo romanzo.

Lévy

Justine-Juliette Lévy è una scrittrice francese.
Justine Lévy-Juliette è la figlia maggiore del primo matrimonio del filosofo, scrittore e intellettuale francese Bernard-Henri Lévy. Vive a Parigi dove lavora come editore per una grande casa editrice. Il suo primo romanzo risale al 1995 Le rendez-vous (Incontro) ed è stato pubblicato in italiano dall'editore Frassinelli nel 2005.

Nel 1995 sposa Raphaël Enthoven, figlio del migliore amico del padre.

Il matrimonio entra quasi subito in crisi fino alla separazione traumatica: Enthoven lo abbandona per la modella e cantante Carla Bruni. Profondamente segnato dalla disastrosa esperienza del matrimonio, Levy usa per le anfetamine. Solo dopo qualche anno, dopo aver reso pubblici i propri problemi attraverso il suo primo romanzo, è autobiografico. Nel 2004 ha pubblicato in Francia il secondo romanzo Rien de Grave (Niente di grave), che ha subito attirato l'attenzione dei media. Ha vinto il Premio Letterario Le Vaudeville e le carte bestseller europee fermandosi proprio davanti al super-venditore Il Codice Da Vinci (Il Codice Da Vinci). In Italia, il libro è stato tradotto nel 2005 di nuovo da Frassinelli. Nel 2006 ha pubblicato una nuova edizione di Sperling & Kupfer a.
Il suo attuale partner è l'attore Patrick Mille, con il quale ha avuto due figli, una figlia e un figlio.
Justine Lévy è attualmente impegnata nella scrittura del suo terzo romanzo.

Domande e risposte