Concetti Chiave
- Justine-Juliette Lévy, figlia del filosofo Bernard-Henri Lévy, è una scrittrice francese residente a Parigi e lavora come editore.
- Il suo primo romanzo, "Le rendez-vous", è stato pubblicato nel 1995 e tradotto in italiano nel 2005.
- Ha vissuto un matrimonio turbolento con Raphaël Enthoven, culminato nella separazione dopo che lui l'ha lasciata per Carla Bruni.
- Il suo secondo romanzo, "Rien de Grave", pubblicato nel 2004, è stato un successo europeo, ricevendo il Premio Letterario Le Vaudeville.
- Attualmente, Lévy è legata all'attore Patrick Mille, con il quale ha due figli, e sta lavorando al suo terzo romanzo.
Biografia di Justine Lévy
Justine-Juliette Lévy è una scrittrice francese.
Justine Lévy-Juliette è la figlia maggiore del primo matrimonio del filosofo, scrittore e intellettuale francese Bernard-Henri Lévy. Vive a Parigi dove lavora come editore per una grande casa editrice. Il suo primo romanzo risale al 1995 Le rendez-vous (Incontro) ed è stato pubblicato in italiano dall'editore Frassinelli nel 2005.
Vita personale e matrimonio
Nel 1995 sposa Raphaël Enthoven, figlio del migliore amico del padre. Il matrimonio entra quasi subito in crisi fino alla separazione traumatica: Enthoven lo abbandona per la modella e cantante Carla Bruni. Profondamente segnato dalla disastrosa esperienza del matrimonio, Levy usa per le anfetamine. Solo dopo qualche anno, dopo aver reso pubblici i propri problemi attraverso il suo primo romanzo, è autobiografico.
Carriera letteraria
Nel 2004 ha pubblicato in Francia il secondo romanzo Rien de Grave (Niente di grave), che ha subito attirato l'attenzione dei media. Ha vinto il Premio Letterario Le Vaudeville e le carte bestseller europee fermandosi proprio davanti al super-venditore Il Codice Da Vinci (Il Codice Da Vinci). In Italia, il libro è stato tradotto nel 2005 di nuovo da Frassinelli. Nel 2006 ha pubblicato una nuova edizione di Sperling & Kupfer a.
Il suo attuale partner è l'attore Patrick Mille, con il quale ha avuto due figli, una figlia e un figlio.
Justine Lévy è attualmente impegnata nella scrittura del suo terzo romanzo.