Concetti Chiave
- Jacques Savary des Brûlons, noto per il "Dictionnaire universel du commerce", era un funzionario pubblico e scrittore francese.
- Figlio di Jacques Savary, autore del trattato "Le Parfait Négociant", e associato al sovrintendente Nicolas Fouquet.
- Nel 1686, fu nominato Ispettore Generale delle Dogane di Parigi da Francis Michael Le Tellier, consigliere di Luigi XIV.
- Iniziò a compilare un quaderno con termini commerciali, idea che si evolse in un dizionario, con l'aiuto del fratello Luigi Filippo Savary.
- Morì nel 1716 senza aver pubblicato l'opera, che fu completata e pubblicata dal fratello Louis-Philémon Savary nel 1723.
Jacques Savary des Brûlons era un funzionario pubblico e scrittore in francese economico, meglio conosciuto come l'autore del "Dictionnaire universel du commerce".
Nascita e inizi del dizionario
Jacques Savary des Brûlons è nato a Nel 1686,
Per uso personale, hanno iniziato a compilare un quaderno con un elenco di termini relativi al business e all'industria combinati con definizioni. L'elenco si è fatto sempre più fitto e l'idea è nata per trasformare queste note in un vero e proprio dizionario.
Jacques fu aiutato nella raccolta e nella riorganizzazione di una certa quantità di informazioni necessarie per la pubblicazione dell'opera dal fratello Luigi Filippo Savary (1654-1727), canonico dell'abbazia di Saint-Maur-des-Fossés.
Pubblicazione postuma del dizionario
Jacques Savary des Brûlons nel 1713 annunciò che la pubblicazione del suo dizionario sarebbe avvenuta nel giro di un anno; ma nello stesso 1.713 subì un intervento chirurgico e tre anni dopo morì senza aver avuto la soddisfazione di pubblicare il proprio lavoro. Louis-Philémon Savary concluse l'opera del fratello e pubblicò il Dizionario Universale del Commercio nel 1723.