••• Mentre la cultura illuminista si sviluppava nei Café, quella romantica si sviluppa nel Cénacle, fondato da Hugo, che aveva alcuni principi:
rifiuto delle regole classiche e del principio d’imitazione a favore dell’espressione dell’originalità della sua soggettività. Tragedia e commedia non sono più separati. Il principio fondamentale romantico è: Liberté dans l’art;
il vocabolario viene ampliato favorendo una lingua più quotidiana negli scritti, così da avvicinarli alla realtà della vita;
l’armonia soggettiva: l’espressione del sentimento è accompagnata dalla ricerca della musicalità nell’opera;
la ricchezza delle immagini: per facilitare l’immaginazione del lettore e per introdurlo meglio nelle sensazioni del poeta, si scrive per immagini;
i nuovi generi: il romanticismo ha rinnovato il romanzo e il teatro, introducendo due nuovi generi: la storia, puntando sul resoconto della “vita integrale” e la critica, per aiutare la lettura e la comprensione di un testo.

••• Le maggiori differenza tra Classicismo e Romanticismo:
studio dell’uomo impersonale e oggettivo; studio dell’uomo nel particolare con diversità;
la natura è un semplice decoro della vita dell’uomo; grande interesse per la natura, per i paesaggi esotici, selvaggi, si parla con la natura e si cerca in lei una consolazione.
sono sottomessi alle regole di Aristote di lieu, temps e action; reazione contro le regole e desiderio di libertà.
rigida distinzione tra tragedia e commedia; fusione dei generi letterari e di tragedia e commedia, le opere devono esprimere la realtà della vita, che è sia tragica sia comica.
ispirazione e imitazione dell’antichità greca e latina; la letteratura è originale e non di imitazione: si ispira però alla storia del Medioevo.
lo stile è nobile ed elevato, temi mitologici, idee astratte e sensibilità lontana de quella moderna; l’importante è la realtà: si descrive la realtà per com’è davvero, con bontà e violenza. La vraisemblance è un criterio estetico fondamentale.

Hai bisogno di aiuto in Letteratura Francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email