Concetti Chiave
- Marcel Achard fu un rinomato scrittore e drammaturgo francese, noto per le sue opere brillanti e fantasiose che spesso richiamano la Commedia dell'arte italiana.
- Il suo primo grande successo arrivò nel 1923 con "Voulez-vous Jouer Avec MOA?", diretto da Charles Dullin, una commedia delicata e sensibile sul mondo del circo e dei clown.
- Achard esplorò temi di amore e infedeltà attraverso personaggi ispirati a Pierrot e Columbine, come in "Giovanni della Luna" e "Domino".
- Le sue opere sono caratterizzate da un'atmosfera onirica di malinconia sentimentale, spesso titolate con riferimenti a canzoni popolari dell'epoca.
- Nonostante le critiche, Achard continuò a scrivere con successo, sperimentando tecniche teatrali innovative e affrontando temi audaci per il suo tempo.
Indice
Marcel Achard e la sua carriera
Marcel Achard era uno scrittore e drammaturgo francese.
Ha scritto opere drammatiche brillanti e fantasiose. Di tanto in tanto si è dedicato anche al cinema, come sceneggiatore e regista.
Adottò il suo pseudonimo all'inizio della sua carriera di scrittore, iniziata subito dopo la prima guerra mondiale.
Il successo teatrale e i temi
Il suo primo successo arrivò nel 1923 con il famoso attore e regista Charles Dullin, che diresse Voulez-vous Jouer Avec MOA? una delicata e sensibile commedia sul circo e i clown. Questo testo teatrale introduce un regime che si applica anche ad altre sue opere, molte delle quali possono essere viste come una revisione novecentesca dei personaggi e delle situazioni tipiche della Commedia dell'arte tradizionale italiana. I personaggi di Pierrot e Columbine vengono trasportati negli ambienti odierni ed entrano in una storia d'amore in occasione di saccarine o nostalgiche con dosi uguali di risate, tristezza e rimorso.
Questi temi sono stati sviluppati in due dei suoi libri più popolari dell'epoca: Giovanni della Luna (1929) e Domino (1932). Jean mostra come l'incrollabile fiducia di Jef, il prototipo di Pierrot, trasformi l'immagine idealizzata scandalosamente adultera della moglie, mentre Domino presenta un'altra donna infedele che paga un gigolò per fargli la corte se allontana il marito dal suo vero amante, ma il gigolò riesce così bene a entrare nel gioco che la donna finisce per innamorarsi davvero di questa identità fittizia.
Stile e influenze letterarie
La particolarità dei testi di Achard è il loro stato d'animo onirico di malinconia sentimentale, sottolineato dai titoli, la maggior parte dei quali sono tratti dalle canzoni popolari agrodolci dell'epoca. Marlborough s'en va-t-en guerre (1924), Noix de coco (1935), Auprès de ma blonde e Savez-vous planter les choux? (1946) e un ferro NOUS Ë Valparaiso (1948) sono alcuni esempi di questo stile.
Critiche e opere meno conosciute
I maggiori successi sono stati quelli di Achard nel periodo tra le due guerre mondiali, quando la critica contemporanea lo ha paragonato ad alcuni dei suoi predecessori più famosi in Francia: Pierre de Marivaux e Alfred de Musset. Gli esperti di guerra non sono così generosi, prendendo atto della gamma piuttosto limitata di psicologie umane da lui rappresentate e definendolo uno "Specialista dell'amore" ("Spécialiste de l'amour") a causa della natura pasticciata della sua immaginazione poetica.
Naturalmente, i critici si sono concentrati sui suoi testi più popolari, ignorando il fatto che la ragione per cui Achard ha continuato a scrivere è perché hanno incontrato un continuo successo. Le sue opere meno conosciute, invece, presentano tecniche innovative e temi originali. La Belle Marinière (1929) presenta ancora elementi di dialogo troppo poetico, ma in generale è un'opera teatrale realistica, che ha un triangolo amoroso che coinvolge un barcaiolo, la moglie e il suo migliore amico. Allo stesso modo, La femme en blanc (1933) utilizza la tecnica, la nuova era, per presentare al pubblico gli eventi descritti dai personaggi del dramma. Il Corsaro (1938) utilizza la tecnica del "dramma nel dramma" di Luigi Pirandello, che fu un pioniere, mostrando attori cinematografici che, pur rappresentando la vita di un vecchio pirata, si ritrovano intrappolati in una spirale infinita di somiglianze. Nello stesso anno scrive Adamo, il suo testo più controverso, che mostra la vita di un omosessuale. Scandaloso all'epoca, ma tre anni dopo, radicalizzato nella cultura della fine degli anni Sessanta, era considerato blando e al di sotto dello standard di Achard letterario.
Produzione post-bellica e eredità
Dopo la seconda guerra mondiale, nonostante le critiche, la produzione letteraria di Achard continuò senza sosta. Tra le sue opere teatrali successive, Les Compagnons de la Marjolaine (1952) e Le mal d'amour (1955). Tuttavia, la maggior parte della popolarità è stata guadagnata con una commedia del 1957 con un personaggio arrabbiato e irritabile chiamato Patate e una commedia del 1962, The Idiot, meglio conosciuta negli Stati Uniti d'America come base per il film A Shot in the Dark.
Quando è morto, ha preferito essere sepolto nella pace del cimitero in un piccolo villaggio sulle rive della Loira.
Domande da interrogazione
- Chi era Marcel Achard e quale fu il suo contributo principale?
- Qual è stato il primo successo teatrale di Achard e quale tema ha introdotto?
- Quali sono alcune delle opere più popolari di Achard e quali temi trattano?
- Come venivano percepite le opere di Achard dalla critica contemporanea?
- Quali tecniche innovative ha utilizzato Achard nelle sue opere meno conosciute?
Marcel Achard era uno scrittore e drammaturgo francese noto per le sue opere drammatiche brillanti e fantasiose, spesso ispirate alla Commedia dell'arte italiana.
Il primo successo di Achard fu "Voulez-vous Jouer Avec MOA?" nel 1923, una commedia sul circo e i clown che introduceva temi di amore e malinconia.
Tra le opere più popolari ci sono "Giovanni della Luna" e "Domino", che esplorano temi di amore, infedeltà e identità fittizia.
La critica contemporanea paragonava Achard a Marivaux e Musset, ma alcuni critici notavano una gamma limitata di psicologie umane nei suoi lavori, definendolo "Specialista dell'amore".
Achard ha utilizzato tecniche innovative come il "dramma nel dramma" e la presentazione di eventi attraverso i personaggi, come in "La femme en blanc" e "Il Corsaro".