Quali sbocchi lavorativi si trovano con una laurea in matematica?

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
sbocchi professionali matematica

Ad amare i numeri e la matematica, si sa, sono in pochi. Il ragionamento logico, il talento e la passione per la matematica non sono doti da tutti ma, sicuramente, sono doti che possono rivelarsi utilissime da spendere nel mondo del lavoro. La vocazione scientifica può essere coltivata in moltissimi modi e sicuramente uno di questi è una laurea in matematica; quali sono, però, gli sbocchi lavorativi per chi sceglie un percorso di questo tipo? Scopriamo insieme quali lavori si possono fare con la laurea in matematica considerato che esistono percorsi triennali e percorsi magistrali che danno accesso allo studio di moltissime materie quali analisi matematica, algebra, fisica, geometria, statistica, analisi funzionale, meccanica razionale e metodi di approssimazione numerica.



Quali sono gli sbocchi professionali con una laurea in matematica

Spesso, erroneamente, si tende a pensare che chi si laurea in matematica possa fare il professore e poco altro. Non è assolutamente così, considerato che esistono moltissimi altri campi lavorativi in cui è possibile spendere la laurea in matematica. Basti pensare che chi si laurea in questa disciplina può trovare lavoro in banca, nelle società di assicurazioni, negli enti di ricerca, negli istituti che si occupano di sondaggi, nelle società di consulenza, nella PA, nelle Borse, nelle industrie e nei mercati.
Solitamente i laureati in matematica vengono impiegati nel settore di ricerca e sviluppo e in quello dell’informatica; inoltre la laurea in matematica da anche accesso al settore bio-medico, a quello della logistica e a quello dei trasporti. Ancora, si può lavorare nell’ambito della crittografia, della meteorologia e della grafica.
La laurea in matematica, quindi, risulta spendibile in qualunque ambito preveda dei calcoli.
Coloro che vogliono fare i docenti possono aspirare a cattedre di ogni ordine e grado, compresa l’università, e possono anche fare i ricercatori. C’è chi lavora creando algoritmi di ottimizzazione e chi diviene esperto di forecasting.
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta