Nissolino Academy
In collaborazione
con Nissolino Academy
10' di lettura 10' di lettura
bootcampNelle Forze Armate e di Polizia bisogna essere sempre pronti all’azione, lo stesso vale per i 20 allievi della Nissolino Academy Bootcamp. Muniti di armi, rigorosamente finte, su un campo da Softair dovranno esercitarsi in uno scenario operativo dimostrando quelle qualità indispensabili che chi vuole indossare una divisa deve possedere: precisione, agilità e spirito di squadra.

Per avere la meglio sulle minacce esterne dovranno inoltre sfruttare a loro vantaggio qualsiasi aspetto del terreno di gioco, come ad esempio alberi o ruderi, provando a mimetizzarsi. E per farlo metteranno in pratica le tecniche di camuffamento militare illustrate loro dagli istruttori. Un’attività quella del Softair che, probabilmente, più di tutte darà ai ragazzi la possibilità di comprendere al meglio cosa vuol dire affrontare, e portare a termine, un’esercitazione di quelle che si svolgono costantemente quando si indossa una divisa

Puntata 5: l’esercitazione di Softair

Nella quinta puntata della webserie, i 20 allievi della Nissolino Academy Bootcamp dovranno cimentarsi in un'esercitazione di Softair, che di fatto simulerà una vera e propria azione. Prima però di impugnare le armi, e le dovute protezioni, dovranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti in materia di camouflage, o camuffamento militare. Si tratta di un’attività che ha come scopo principale quello di provare ad ingannare gli avversari per quanto riguarda la presenza, la posizione e il movimento delle proprie unità militari, grazie a travestimenti e occultamenti. Attraverso dei trucchi, che richiamano i colori della mimetica e quindi dell’ambiente circostante, i ragazzi dovranno dipingersi le parti del corpo non coperte dalla divisa, in primis il viso. Lo scopo è proprio quello di mimetizzarsi il più possibile per non essere riconoscibili dal nemico, e quindi per non essere un facile bersaglio.

Una volta terminata la fase del camouflage, gli allievi saranno pronti per affrontare il terreno di gioco. Divisi in squadre, dovranno superare diverse fasi dell’esercitazione, corrispondenti a differenti campi di battaglia e dimostrare agilità nei movimenti, per evitare di incappare nel fuoco nemico, precisione e soprattutto spirito di squadra. È infatti fondamentale, in una unità militare, ragionare ed agire non come singolo ma come parte di un gruppo che deve rimanere coeso. Attraverso il movimento tattico ogni allievo dovrà sfruttare al meglio la conformazione del terreno e qualsiasi appiglio, come alberi, edifici, buche per muoversi senza esser visto, e quindi rischiare di essere colpito dal nemico. Allo stesso tempo ciascun componente dovrà anche coprire le spalle ai suoi compagni per evitare che diventino loro dei facili bersagli. Scopo dell’attività è quello di conquistare il campo di battaglia rimanendo illesi.

Dall’addestramento in aula alle simulazioni in uno scenario operativo: ecco il percorso della webserie

Per tutti gli studenti e le studentesse che sognano una carriera in divisa, Skuola.net ha seguito passo passo il Nissolino Academy Bootcamp: una full immersion di dodici giorni nell’addestramento militare, riservata a 20 giovani di entrambi i sessi con la possibilità di sperimentare in prima persona la vita quotidiana degli allievi delle accademie e delle scuole di formazione per ufficiali e sottufficiali.
E ve lo raccontiamo in una webserie a puntate, nel corso delle quali gli allievi dovranno confrontarsi con l’addestramento formale, la preparazione fisica e i test psico-attitudinali, un vero e proprio scoglio per chi decide di affrontare i concorsi in divisa. Ma anche con situazioni che aiutano a sviluppare attitudini importanti per chi vuole intraprendere questa strada, come competizioni a squadre di Softair o di Orienteering.
Senza contare che i 20 giovani, durante tutta l’esperienza, saranno in continua competizione tra loro e costantemente valutati. Al termine del Bootcamp, infatti, verrà stilata una graduatoria in base alla quale verranno assegnate borse di studio totali e parziali per i percorsi di studio offerti dalla Nissolino Academy, un istituto a indirizzo militare nato per preparare i ragazzi ai concorsi da Ufficiale e Sottufficiale e per introdurli alle abitudini quotidiane delle Accademie Militari e delle Scuole per Marescialli/Ispettori. Quali saranno i migliori che, dimostrando impegno, dedizione e predisposizione alla vita militare arriveranno in vetta alla graduatoria? Per scoprirlo non ti resta che seguire l’intera webserie.

Qui di seguito il calendario completo delle altre puntate:

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 1 “Il primo giorno di addestramento”
  • Venti teenager lasciano le comodità di tutti i giorni e concludono le vacanze estive in anticipo per entrare nel Nissolino Academy Bootcamp, un vero e proprio campus addestrativo militare.

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 2 “Signorsì signore!”
  • Gli allievi imparano l’abc della vita in divisa: l’addestramento formale. Come se la caveranno con la sveglia alle 6.00 del mattino, l’alzabandiera, l’ammainabandiera, l’adunata e la marcia quotidiana?

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 3 “Che la fatica abbia inizio...
  • Ogni giorno gli allievi si misurano con alcuni degli esercizi fisici previsti dalle prove concorsuali come la corsa piana 1000/2000m, piegamenti sulle braccia e sollevamenti ginocchia al petto. E dopo l’esercizio fisico mattutino, l’addestramento continua fino alla sera…

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 4 “Ci vuole testa
  • Non solo attività fisica alla Nissolino Academy Bootcamp: gli allievi dovranno affrontare anche le tanto temute prove psico-attitudinali. Per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia, infatti, i muscoli non sono sufficienti, è necessario anche superare test della personalità, test psicoattitudinali e test motivazionali.

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 6 “Aiuto, mi sono perso” [disponibile dal 19 maggio]
  • Divisi in squadre i ragazzi dovranno dimostrare, mappa topografica alla mano, di sapersi orientare grazie all’uso della bussola. Step dopo step, si ritroveranno a risolvere rompicapi e quiz, solo così potranno arrivare al traguardo finale. Un’attività non semplice in cui sarà necessario avere resistenza fisica, nervi saldi e spirito di squadra.

  • Nissolino Academy Bootcamp - Puntata 7 “Che vinca il migliore” [disponibile dal 26 maggio]
  • Dopo aver affrontato prove di ogni sorta, e messo a dura prova il fisico e la mente, per gli allievi è arrivato il momento di tornare alla loro quotidianità. Prima però conosceranno i vincitori della prima edizione della Nissolino Academy Bootcamp.

Alla scoperta della Nissolino Academy

Dall’esperienza trentennale della Nissolino Corsi è nata la Nissolino Academy di Roma, un’esclusiva accademia di formazione ad indirizzo militare per i giovani meritevoli che ambiscono ai futuri quadri direttivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. I cadetti, grazie alla preparazione dell’Academy e al loro impegno, potranno tramutare i loro sogni in realtà e intraprendere una brillante carriera in divisa.
Per permettere ai cadetti di raggiungere il loro obiettivo finale (indossare la divisa), saranno messe a disposizione tutte le competenze del team presente in Nissolino: moderatori didattici, preparatori atletici, nutrizionisti, psicologi selettori. In questo modo, oltre ad una formazione culturale ed educativa, i cadetti riceveranno una mirata preparazione sportiva e attitudinale, insieme a una corretta educazione alimentare. L’esperienza educativa della Nissolino Academy ricalca gli stessi ritmi dei corsi di formazione e addestramento delle Accademie Militari e delle Scuole Sottufficiali.
La Nissolino Academy è un istituto a numero chiuso: potranno accedere solo 80 giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 25 anni che abbiano superato due test di ammissione, uno culturale e l’altro motivazionale. Il percorso di studio inizierà nel mese di Settembre 2022 e terminerà nel mese di Luglio 2023. Sono aperte le iscrizioni al nuovo A.A. 2022/2023, che potranno pervenire entro il 30 Settembre 2022.

Nissolino Academy

Scopri il nuovo anno accademico

Informati e iscriviti subito

Clicca qui!