
Le telecamere di Skuola.net li hanno seguiti passo passo, documentando i loro successi, le loro sconfitte ma anche i momenti in cui gli ostacoli fisici e non solo hanno avuto il sopravvento e minato le loro certezze. Dopo aver saggiato la vita militare saranno tutti disposti a confermare il loro desiderio iniziale? Quali sono state le maggiori difficoltà dell’addestramento a cui sono stati sottoposti? Lo scopriremo nella settima e ultima puntata della webserie dedicata al Nissolino Academy Bootcamp.
L’addestramento per le professioni in divisa: una sfida continua per i primi posti in graduatoria
Se pensate che le prove, per un aspirante allievo, terminino con il concorso che permette di accedere alle varie accademie e scuole di formazione per le professioni in divisa, vi state sbagliando. Infatti il percorso che porta a diventare ufficiali o sottufficiali prevede una continua valutazione: quotidianamente gli allievi vengono valutati per le performanceaccademiche, fisiche e comportamentali. E sulla base dei risultati, vengono stilate delle graduatorie di merito che permettono ai migliori di scegliere i posti più ambiti al termine del percorso.
Nissolino Academy Bootcamp: il calendario completo della webserie
Se hai perso le puntate precedenti o semplicemente vuoi fare un bel ripassone prima di guardare il settimo e ultimo episodio della Nissolino Academy Bootcamp, ecco l’elenco completo. Rivedere le puntate precedenti in cui i ragazzi si sono cimentati nell’addestramento formale, nella preparazione fisica e nei tanto temuti test psico attitudinali, così come nelle gare di Softair o di Orienteering, ti farà comprendere ancora meglio come si svolge la vita militare.Qui di seguito il calendario completo delle altre puntate:
- Puntata 1 “Il primo giorno di addestramento” Venti teenager lasciano le comodità di tutti i giorni e concludono le vacanze estive in anticipo per entrare nel Nissolino Academy Bootcamp, un vero e proprio campus addestrativo militare.
- Puntata 2 “Signorsì signore!” Gli allievi imparano l’abc della vita in divisa: l’addestramento formale. Come se la caveranno con la sveglia alle 6.00 del mattino, l’alzabandiera, l’ammainabandiera, l’adunata e la marcia quotidiana?
- Puntata 3 “Che la fatica abbia inizio...” Ogni giorno gli allievi si misurano con alcuni degli esercizi fisici previsti dalle prove concorsuali come la corsa piana 1000/2000m, piegamenti sulle braccia e sollevamenti ginocchia al petto. E dopo l’esercizio fisico mattutino, l’addestramento continua fino alla sera…
- Puntata 4 “Ci vuole testa” Non solo attività fisica alla Nissolino Academy Bootcamp: gli allievi dovranno affrontare anche le tanto temute prove psico-attitudinali. Per entrare nelle Forze Armate e Forze di Polizia, infatti, i muscoli non sono sufficienti, è necessario anche superare test della personalità, test psicoattitudinali e test motivazionali.
- Puntata 5 “Pronti all’azione” Anche per gli allievi della Nissolino Academy Bootcamp arriva il momento di mettere in pratica l’addestramento in uno scenario operativo: una sfida a squadre in un campo da softair. Con armi finte, i ragazzi saranno divisi in squadre e chiamati ad affrontare differenti percorsi nei quali dovranno difendersi dal fuoco nemico.
- Puntata 6 “Aiuto, mi sono perso” Divisi in squadre i ragazzi dovranno dimostrare, mappa topografica alla mano, di sapersi orientare grazie all’uso della bussola. Step dopo step, si ritroveranno a risolvere rompicapi e quiz, solo così potranno arrivare al traguardo finale. Un’attività non semplice in cui sarà necessario avere resistenza fisica, nervi saldi e spirito di squadra.
Alla scoperta della Nissolino Academy
Dall’esperienza trentennale della Nissolino Corsi è nata la Nissolino Academy di Roma, un’esclusiva accademia di formazione ad indirizzo militare per i giovani meritevoli che ambiscono ai futuri quadri direttivi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. I cadetti, grazie alla preparazione dell’Academy e al loro impegno, potranno tramutare i loro sogni in realtà e intraprendere una brillante carriera in divisa.Per permettere ai cadetti di raggiungere il loro obiettivo finale (indossare la divisa), saranno messe a disposizione tutte le competenze del team presente in Nissolino: moderatori didattici, preparatori atletici, nutrizionisti, psicologi selettori. In questo modo, oltre ad una formazione culturale ed educativa, i cadetti riceveranno una mirata preparazione sportiva e attitudinale, insieme a una corretta educazione alimentare. L’esperienza educativa della Nissolino Academy ricalca gli stessi ritmi dei corsi di formazione e addestramento delle Accademie Militari e delle Scuole Sottufficiali.
La Nissolino Academy è un istituto a numero chiuso: potranno accedere solo 80 giovani diplomati di età compresa tra i 18 e i 25 anni che abbiano superato due test di ammissione, uno culturale e l’altro motivazionale. Il percorso di studio inizierà nel mese di Settembre 2022 e terminerà nel mese di Luglio 2023. Sono aperte le iscrizioni al nuovo A.A. 2022/2023, che potranno pervenire entro il 30 Settembre 2022.