Marina Militare 2018: le date per presentare domanda VFP1

Volete diventare Volontari in Ferma Prefissata Annuale (VFP1)? Ecco tutto quello che c'è da sapere per chi sceglie di cominciare questo percorso in Marina Militare e le date per presentare la domanda di partecipazione.


Marina Militare 2018: quando presentare la domanda di ammissione per VFP1

È aperto a partire da oggi il bando di concorso per 2.225 posti come VFP1, Volontario in Ferma Prefissara annuale.
Sarà quindi possibili presentare la domanda a partire da oggi fino al 27 settembre 2018 andando sull'apposita area concorsi del sito della Difesa. L'iter di reclutamento è cominciato con la pubblicazione sulla 4ª serie speciale della Gazzetta Ufficiale (nr. 61 del 03.08.2018) del bando di concorso che darà accesso ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni alla possibilità di arruolarsi nella Marina Militare.

Cosa significa entrare a far parte della Marina Militare?

Entrare in Marina Militare oggi è un'importante opportunità per i giovani che vogliono investire nel proprio futuro entrando a far parte dell'ambiente marittimo, chiave di volta del domani di Italia, Europa e mondo.
La formazione presso la Marina Militare rappresenta una sorta di "palestra di vita" che prevede codici comportamentali basati su spirito di squadra, rispetto dell'ambiente, assistenza al prossimo e alla collettività. In Marina Militare si impara ad assumersi precise responsabilità.
L'esperienza di un anno come VFP1 della Marina Militare permette di partecipare, una volta terminata, alle selezioni per ulteriori due rafferme, ciascuna della durata di un anno, oppure di partecipare ai concorsi per VFP 4 delle Forze Armate. Si potrà inoltre contare su una percentuale di posti riservati nei concorsi delle Forze di Polizia. In ultimo, il servizio prestato in Marina Militare costituisce titolo di merito in altri concorsi della Forza Armata.
Anche quest’anno i VFP1 potranno accedere alle Forze Speciali (incursori), alle Componenti Specialistiche (anfibi, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) o al Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).
Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta