3 min
cameraman

Per costruire una pagina social in grado di macinare follower serve un team di professionisti esperti. Allo stesso modo, per mettere in piedi un programma televisivo di successo, e in grado di durare più stagioni, serve un team importante.

Lo svela Anna Nicoletti, Vicedirettore Intrattenimento Day Time della Rai che, nel corso dell' appuntamento TikTok con la rubrica Like a Pro(f), ha spiegato quali sono i professionisti che si muovono dietro le quinte di un programma televisivo.

@skuolanet

Inizia #Sanremo e abbiamo voluto cheidere ad Anna Nicoletti, vicedirettore Intrattenimento Day Time della #RAI che altre #professioni ci sono nel mondo dello spettacolo. E tu vorresti provare a #lavorare con la rai? #lavoro #cercolavoro

♬ suono originale - Skuola.net - Skuola.net

Quali sono i lavori dietro le quinte della Rai?

“Anche soltanto per costruire una pagina sui social, c'è dietro un team importante. Faccio l'esempio di Gabiele Vagnato che è fortissimo e lavora con me su Playlist: non fa tutto da solo, è impossibile”: anticipa Nicoletti.

E lo stesso vale per la Rai.
Quali sono, dunque, le professionalità che lavorato dietro un programma televisivo che va in onda in diretta? “La Rai si distingue in due grandi blocchi: c'è l'area editoriale e l'area tecnica.

Per fare un esempio: dietro un programma come 'La vita in diretta' – che è una quotidiana – nell'area editoriale ci sono circa 70 persone che ruotano, mentre nell'area tecnica siamo sui 40-50.”

Proprio così. Forse non lo sapevi ma per realizzare un programma di successo è necessario l'apporto di tantissimi professionisti: “A parte gli autori ci sono i curatori, i produttori esecutivi, gli inviati, i collaboratori testi: tutto ciò che gira e che produce il materiale che poi andrà in video.

Poi, dietro le quinte dello studio televisivo, troviamo cameraman, mixer audio e video, direttori della fotografia, scenografi, attrezzisti, costumisti, truccatori e tantissimi altri.”

Un lavoro quotidiano e costante, che spesso richiede grande complessità: “Gente che va, gente che viene, confusione, però poi il risultato finale magicamente arriva.” Merito del gioco di squadra e della professionalità che contraddistingue gli operatori Rai.

Vorresti entrare a far parte di questa famiglia? Si può lavorare in Rai sia con diploma che con titolo di laurea, ti basta accedere al portale dedicato e candidarti!

Skuola | TV
Morire per il bullismo: parlano i genitori di Paolo Mendico | Intervista esclusiva

Si può morire per il bullismo ancora nel 2025? Purtroppo sì, come scopriremo in questa puntata speciale di #sapevatelo, il format con il quale spieghiamo cose.

Segui la diretta