.jpg)
Imparare un mestiere e, allo stesso tempo, coltivare le proprie passioni. Costruire, in tutti i sensi, un futuro lavorativo con ottime prospettive occupazionali e di carriera. Non è un sogno irraggiungibile, ma una possibilità concreta se, dopo la terza media, il diploma di scuola superiore o la laurea, si decide di intraprendere uno dei percorsi formativi professionalizzanti offerto da una scuola edile.
Il settore dell’edilizia, infatti, è in forte espansione e ha un crescente bisogno di giovani preparati, pronti a portare il settore verso il futuro.
Quello che non tutti sanno è che l’edilizia non riguarda la pura e semplice costruzione di edifici.
Le figure professionali stanno evolvendo rapidamente anche in questo ambito, e l’apporto delle nuove tecnologie, della creatività e dell’attenzione all’ambiente, apre inaspettate opportunità. Così, è possibile lavorare in un settore che rispecchia le proprie inclinazioni, con il vantaggio di trovare un ottimo lavoro in tempi brevi.Formedil è l'ente Unico per la Formazione e la Sicurezza nel Settore Edile, leader nel campo, che ogni anno aiuta migliaia di giovani a sviluppare le competenze necessarie per inserirsi in attività stimolanti, concrete e inclusive, tracciando così una solida strada professionale.
Scoprirai di più leggendo l’articolo e, se sei curioso di conoscere le attività dello stand Formedil durante il Job & Orienta 2024, guarda il video qui sotto: il team di Skuola.net e Nikolais, volto social del portale studentesco, hanno infatti partecipato a una particolarissima challenge!
Indice:
- Vuoi metterti in gioco? Puoi studiare e formarti vicino casa tua
- Costruzioni ma anche ambiente, nuove tecnologie, creatività: l’edilizia può essere uno sbocco concreto per le tue passioni
- Job & Orienta 2024, Formedil in campo con attività e progetti per l’orientamento
Vuoi metterti in gioco? Puoi studiare e formarti vicino casa tua
Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, passando per la Toscana e il Lazio: da nord a sud, la capillare rete degli enti territoriali Formedil - che raggiunge praticamente qualsiasi provincia italiana - offre un’occasione di formazione unica per tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco.
Cliccando qui puoi trovare la scuola edile che fa per te, e che si trova più vicino a te.
I corsi sono di vario tipo e si rivolgono a diverse tipologie di studenti. Ad esempio, tra le varie alternative e possibilità, dopo la terza media, è possibile intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), mentre dopo il diploma o la laurea si può optare per corsi professionalizzanti o Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
Costruzioni ma anche ambiente, nuove tecnologie, creatività: l’edilizia può essere uno sbocco concreto per le tue passioni
Il settore dell'edilizia offre una vasta gamma di applicazioni, in grado di soddisfare ogni tipo di talento: da quello creativo o artistico, a quello ingegneristico, senza dimenticare le competenze manuali.
Ma non solo: anche chi è appassionato di meccanica e macchinari, di nuove tecnologie, o vuole con il suo lavoro salvaguardare l’ambiente, troverà nel mondo dell’edilizia un’opportunità che rispecchia le proprie inclinazioni, all’interno di un settore ricco di sbocchi professionali.
Le scuole edili che fanno parte dell’offerta didattica ti preparano in modo efficace per intraprendere una carriera nel settore delle costruzioni, con percentuali altissime di occupazione dopo gli studi.
Molte scuole, della rete Formedil, propongono anche corsi specialistici, focalizzati su fasi specifiche del lavoro che richiedono l’utilizzo di tecnologie avanzate o macchinari. Inoltre, sono previsti corsi per settori con esigenze particolari, come la gestione ambientale, l’indirizzo artistico, il restauro e la conservazione dei beni culturali, e la gestione della qualità e delle imprese.
Job & Orienta 2024, Formedil in campo con attività e progetti per l’orientamento
Per dare una panoramica completa su come il settore edile stia cambiando, grazie all’integrazione di tecnologia, creatività e un costante impegno verso la sicurezza e la formazione continua, dal 27 al 30 novembre Formedil ha partecipato alla 33ª edizione di JOB&Orienta a Verona, il grande salone nazionale dedicato a orientamento, formazione e lavoro.
Lo stand di Formedil ha proposto un programma di attività pratiche pensate che hanno fatto conoscere meglio il mondo dell’edilizia e valorizzato temi come la sicurezza sul lavoro, l’innovazione e la formazione tecnica.
Tra le attività principali, una delle più divertenti è stata la gara di guida miniescavatori, una “challenge” organizzata con la collaborazione di Edilformas Abruzzo e alla quale ha partecipato Skuola.net. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova con vere macchine da cantiere, imparando a manovrarle con precisione e, soprattutto, a gestire la sicurezza in cantiere. Skuola.net è stato presente come animatore della challenge in una giornata strutturata in 4 distinti momenti di show challenge della durata di 1 ora circa.
Un’altra iniziativa interessante è stato il laboratorio creativo realizzato con il CEFS Udine. Gli studenti del percorso artistico del terzo anno hanno creato un’opera di string art ispirata ai monumenti più iconici di Verona. Un perfetto mix di creatività e manualità, dove ogni partecipante ha potuto esprimere il proprio talento artistico, ma anche scoprire quanto la creatività possa essere importante nel settore edile.
L’ESEB Brescia, infine, ha mostrato come le tecnologie avanzate possano rivoluzionare l’apprendimento nel settore edile, aprendo nuove strade per la formazione dei professionisti del futuro con il suo visore interattivo.
In un’altra area dello stand, un’esperienza coinvolgente sulla sicurezza, grazie alla collaborazione con la Polizia Stradale per la formazione dei lavoratori che operano nei cantieri stradali. Attraverso il percorso “alcol visual”, i partecipanti hanno potuto vivere in prima persona gli effetti dell’alcol, comprendendo meglio i rischi legati alla guida e al lavoro in condizioni alterate.
Trova la scuola edile Formedil più vicina a te!
Scopri le opportunità formative disponibili nella tua provincia!
Visita il sito
Clicca qui!