Lavoro, le 10 figure professionali che le aziende cercano e non trovano

Redazione
Di Redazione

Lavoro, le 10 figure professionali più difficili da trovare (e ricercate) dalle le aziende

Trovare lavoro, è risaputo, non è certo impresa facile al giorno d’oggi. Lo sanno bene i numerosi giovani che, in cerca di un’occupazione, si confrontano e scontrano quotidianamente con annunci di lavoro e colloqui dall’esito sempre incerto. Paradossalmente le stesse aziende come riporta un report di ManpowerGroup, multinazionale leader mondiale nelle global workforce solutions, riscontrano difficoltà nel trovare lavoratori, in determinati settori, in possesso delle giuste competenze.

Il Talent Shortage in Italia

In Italia il 37% dei datori di lavoro ha difficoltà nel trovare lavoratori con le giuste competenze: è quanto emerge dal Talent Shortage Survey condotto da ManpowerGroup su un campione di circa 40.000 aziende. La domanda di ruoli con competenze medio alte, che richiedono una specializzazione che non sempre è legata ad un percorso universitario, è infatti in forte crescita. “Le aziende di medie e grandi dimensioni - dichiara Riccardo Barberis, Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia - hanno sempre più difficoltà a reperire i Talenti di cui necessitano, la percentuale in queste tocca addirittura il 62%. Secondo i datori di lavoro italiani questo è dovuto principalmente a mancanza di esperienza ma anche di hard e soft skills. Non sorprende che competenze quali Abilità di Comunicazione e Problem Solving sono due delle caratteristiche più ricercate oggi dalle aziende italiane”.

Le 10 posizioni più difficili da ricoprire

Ma quali sono le posizioni più difficili da ricoprire? Se sei in cerca di un impiego, è bene che tu le abbia bene in mente. Ecco l’elenco: Operai Specializzati, Ingegneri Elettronici e Ingegneri specializzati in diversi campi tra cui Verification and Validation, Optical, PLC, Computer Vision e Machine Learning. A questi si aggiungono: Tecnici, Addetti Vendita ma anche colletti bianchi e specialisti del settore IT come Data Scientists, programmatori Java/PHP, specialisti Cybersecurity, Cloud Architects, e-Commerce Manger e sistemisti Linux.

La soluzione

Secondo ManpowerGroup c’è un’unica risposta al Talent Shortage che si può sintetizzare in 4 B:
- Build, investire nell’apprendimento, nell’upskilling e nello sviluppo per conseguire il successo nell’era digitale.
- Buy, attrarre il talento “che non può essere costruito” internamente dal mercato esterno anche attraverso un marketing sapiente.
- Borrow coltivare comunità di talenti al di fuori dell'organizzazione, tra cui lavoratori part-time, freelance, a contratto e a tempo determinato ad integrazione delle competenze esistenti.
- Bridge, aiutare le persone a spostarsi e cambiare di ruolo sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta