Serena Rosticci
di Serena Rosticci
1 min
Autore
trova lavoro grazie ad una laurea che sviluppi le tue competenze

L’Italia è uno dei paesi dove le iscrizioni universitarie sono in calo da anni: -17% in 10 anni. Perché? Perché i giovani non vedono l’università come un trampolino di lancio per il loro futuro e la considerano sconnessa dal mondo del lavoro.

ISCRIZIONI IN CALO? - Questo non avviene dappertutto: in altri paesi, le iscrizioni universitarie sono in aumento. Negli Stati Uniti, per esempio, dal 2008 al 2019 si prevede che crescano del 19%. In questi paesi, l’università continua ad attrarre i giovani perché riesce ad offrire loro delle vere competenze spendibili nel mondo del lavoro.

SVILUPPA LE COMPETENZE - E' importante quindi che l'università diventi un vero e proprio laboratorio di skills (competenze) in tutte le discipline di studio, anche quelle considerate più “teoriche”.
Come? Partecipando a stage e incontri con aziende ed organizzazioni all’interno dell’Università, oltre che workshop e seminari sulle ultime novità nel mondo del lavoro.

IL LAVORO SUBITO DOPO LA LAUREA - Non a caso, gli studenti che fanno questo tipo di percorso spesso trovano lavoro pochi mesi dopo la laurea. Questo è il caso di Helena, studentessa emiliana, laureata in comunicazione a dicembre, che dopo due mesi è stata assunta a Basilea come graphic designer per un’azienda internazionale di abbigliamento.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta