Nissolino Corsi
In collaborazione
con Nissolino Corsi
19 min lettura
militare

Migliaia di opportunità ogni anno. Per chi sogna la carriera in divisa c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle carriere iniziali ai gradi più alti, nel corso dei 12 mesi escono infatti numerosi concorsi che selezionano le Forze Armate e le Forze di Polizia italiane del futuro.

Per questo c’è il rischio di perdersi tra date di uscita dei bandi, scadenze per le iscrizioni, posti a disposizione per le diverse selezioni e requisiti per l’accesso. Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

Ecco, dunque, un breve riassunto di quali e quanti sono i concorsi per l’ingresso nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. Anche se, una volta scelta la propria strada, bisogna mettersi sotto con lo studio. Ma con un alleato specializzato nella preparazione di questo tipo di prove, come Nissolino Corsi, anche questo passaggio potrebbe essere davvero agevole.

Indice

  1. Concorsi Forze Armate 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri)
    1. Concorso VFI (Esercito, Marina e Aeronautica)
    2. Allievi Carabinieri
    3. Concorso VFT 2025 (Esercito, Marina e Aeronautica)
    4. Concorsi Maresciallo 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica), Allievo Maresciallo dei Carabinieri 2025 E Allievo Maresciallo della Guardia di Finanza
  2. Concorsi Accademia Militare 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza)
  3. Concorsi Scuole Militari 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica)
  4. Concorsi Forze di Polizia 2025 (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco)
    1. Concorsi Polizia di Stato 2025
    2. Concorsi Polizia Penitenziaria 2025
    3. Concorsi Guardia di Finanza 2025
    4. Concorsi Vigili del Fuoco 2025
  5. Come orientarsi: la Scuola di Preparazione Nissolino Corsi

Concorsi Forze Armate 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri)

Concorso VFI (Esercito, Marina e Aeronautica)

VFP1 ESERCITO
Date - In genere, per i Volontari in ferma prefissata Iniziale dell’Esercito, viene pubblicato un bando ogni anno verso novembre/dicembre con 4 diversi periodi (blocchi) per inviare le domande di partecipazione.
Posti - Le posizioni messe a concorso sono per migliaia di unità.
Requisiti - Cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, età compresa tra 18 e 24 anni non compiuti, diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

VFI MARINA
Date – Un solo bando all’anno, solitamente pubblicato tra novembre e dicembre.
Posti – Sommando le varie figure richieste, siamo costantemente sulle diverse migliaia di posti.
Requisiti – Sono gli stessi che valgono per il concorso VFI Esercito.

VFI AERONAUTICA
Date – Anche qui un solo bando l’anno, in uscita nel periodo novembre/dicembre con scadenza dopo 30 giorni.
Posti – In genere i posti messi a concorso sono meno di un migliaio.
Requisiti – È valido lo stesso discorso fatto per i VFI Esercito e per i VFI Marina.

Allievi Carabinieri

Date – Nel caso dei Carabinieri il bando non ha cadenza fissa e non viene pubblicato tutti gli anni. Pare che, comunque, nel 2025 uscirà (probabilmente non prima di maggio).
Posti – L’ultimo bando (maggio 2024) metteva a disposizione 3852 posti. Nel prossimo non ci si dovrebbe discostare di molto.
Requisiti – Possono partecipare al Concorso Allievi Carabinieri tutti i VFI/VFP1/VFP4 in servizio da almeno 4 mesi che:

  • non abbiano presentato nell’anno in corso domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare
  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi
  • siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se già in servizio alla data del 31 dicembre 2020, altrimenti di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) se in servizio dopo il 31 dicembre 2020

Possono partecipare al Concorso Allievi Carabinieri tutti i VFI, VFP1 e VFP4 in congedo che:

  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi
  • siano in possesso di un diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se già in servizio alla data del 31 dicembre 2020, altrimenti di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità) se in servizio dopo il 31 dicembre 2020.

Possono partecipare al Concorso Allievi Carabinieri tutti i cittadini italiani che:

  • abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano prestato servizio militare.
  • siano in possesso di un diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità.

Concorso VFT 2025 (Esercito, Marina e Aeronautica)

Date – A differenza dei VFI, gli aspiranti VFT dovrebbero venir accorpati in un unico bando e i candidati, durante la compilazione della domanda, dovrebbero poter scegliere se concorrere per i posti destinati all’Esercito, alla Marina o all’Aeronautica. Utilizziamo il condizionale in funzione del fatto che l’edizione 2025 di questa selezione sarà la prima di sempre, andando a sostituire quella per VFP4. Se la sostituzione dovesse valere anche per la calendarizzazione, Febbraio e Marzo dovrebbero i mesi in cui verrà pubblicato il bando.

Posti – In questo caso non possiamo sbilanciarci fino all’uscita del primo bando.

Requisiti – Anche in questo caso non è possibile sbilanciarsi. L’unico requisito che sarà certamente presente, sarà quello di aver concluso la ferma triennale da VFI.

Concorsi Maresciallo 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica), Allievo Maresciallo dei Carabinieri 2025 E Allievo Maresciallo della Guardia di Finanza

Date – Per ciò che riguarda i futuri Marescialli delle Forze Armate, i bandi sono differenti. La data di pubblicazione più probabile è, ancora una volta, tra febbraio e marzo. Più o meno nello stesso periodo è previsto il bando Marescialli per l’arma dei Carabinieri e quello per la GdF.

Posti – Le selezioni sono abbastanza dura visto che i posti messi a concorso non sono molti: tra Esercito, Marina e Aeronautica, sommate, difficilmente si superano le 500 unità. Un po’ meglio per i Carabinieri (nell’ultimo bando i posti sono stati 626), ma bisogna considerare che una discreta quota di posti – circa il 20% - è riservata a specifiche categorie.

Requisiti – Possono partecipare i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età (per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni); essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o conseguirlo entro lo stesso anno scolastico in cui scade il bando. 

Infine la GdF. In questo caso il numero dei posti a bando supera costantemente il migliaio. Requisiti e periodo di uscita sono assimilabili al medesimo concorso per i Carabinieri.

Concorsi Accademia Militare 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza)

Date – I bandi per chi vuole intraprendere la strada dell’accademia militare, di solito, escono all’inizio dell’anno (gennaio-febbraio).

Posti – Il numero dei posti varia a seconda dell’Arma, ma difficilmente si superano le 700 divise totali in palio.

Requisiti – Per entrare in accademia bisogna avere come minimo 17 anni e non superare i 22 anni d’età (per coloro che abbiano già prestato servizio militare il limite massimo di età è elevato per un periodo pari a quello di servizio svolto, fino a 3 anni); a cui si aggiunge il fatto di essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria superiore (maturità) o di riuscire a conseguirlo entro lo stesso anno scolastico in cui scade il bando.

Concorsi Scuole Militari 2025 (Esercito, Marina, Aeronautica)

Date – Per l’accesso alle scuole militari di Esercito, Marina e Aeronautica il bando è unico. La data di pubblicazione è quasi sempre nel mese di aprile.

Posti – I posti disponibili sono ancora di meno rispetto alle altre selezioni (lo scorso bando furono in totale 245), di cui oltre la metà assegnati all’Esercito e gli altri divisi tra Marina e Aeronautica.

Requisiti – Chi vuole entrare in una scuola militare deve organizzarsi per tempo. Si possono, infatti, candidare solo i ragazzi e le ragazze che frequentano il 2° anno di liceo e che hanno al massimo 16 anni e che abbiano l’idoneità per iscriversi al 3° anno di un liceo (classico o scientifico non importa) o che la conseguano entro la fine dell’anno scolastico del bando. 

Concorsi Forze di Polizia 2025 (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco)

Concorsi Polizia di Stato 2025

AGENTE

Date – Il bando per Allievi Agenti di Polizia non ha cadenza fissa e non esce tutti gli anni. Per il 2025 dovrebbe essere pubblicato, ma non prima dell’estate. È prevista anche una selezione riservata ai Volontari in Ferma Iniziale.

Posti – Anche i posti messi a concorso variano ad ogni bando. Anche se non sono mai pochi, ormai sempre sopra le mille unità.

Requisiti – Possono partecipare al Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato per civili che:

  • abbiano un’età compresa tra i 18 e i 26 anni
  • siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)

VICE ISPETTORE

Date – Stesso discorso degli Allievi. Il bando per Vice Ispettore di Polizia di Stato non esce tutti gli anni. L’ultimo concorso pubblico è risalente a marzo 2022.

Posti – Come è normale che sia, i posti da Vice Ispettore sono di meno rispetto a quelli da Allievo. Ogni bando, però, fa storia a sé.

Requisiti – Per accedere al concorso da Vice Ispettore di Polizia bisogna, tra gli altri requisiti, non aver compiuto i 28 anni di età e possedere un titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità).

COMMISSARIO
Date – Il concorso, in genere, esce ogni anno, quasi sempre durante i primi mesi dell’anno.

Posti – I posti per i candidati esterni non sono moltissimi, perché molte posizioni sono riservate al personale interno della Polizia che provano ad avanzare di grado. 

Requisiti – Chi aspira a diventare Commissario di PS deve avere un requisito su tutti: la laurea. Ma non vanno bene tutte, bisogna avere un titolo accademico nelle aree giuridico-economiche-sociali (le classi di laurea sono indicate all’interno del bando). In più, non si devono avere più di 30 anni (non sono soggetti a limiti di età gli appartenenti ai ruoli degli agenti ed assistenti e dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità, nonché gli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno il limite d’età è elevato a 35 anni).

Concorsi Polizia Penitenziaria 2025

AGENTE

Date – Il bando Agenti Polizia Penitenziaria non ha cadenza fissa e non viene pubblicato tutti gli anni. 

Posti – L’ultimo bando (gennaio 2025) metteva a disposizione 3246 posti.

Requisiti – Per partecipare al Concorso Agenti Polizia Penitenziaria bisogna avere come minimo 18 anni e non superare i 28 anni d’età; a cui si aggiunge, per chi partecipa ai posti aperti ai civili, il fatto di essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (maturità). Per chi partecipa ai posti destinati ai VFP, invece, è sufficiente il possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) solo se arruolati entro il 31 dicembre 2020. In caso contrario occorre la maturità.

Concorsi Guardia di Finanza 2025

FINANZIERE

Date – Il bando per Allievi Finanzieri non ha cadenza fissa e non esce tutti gli anni. L’ultimo è di novembre 2024.

Posti – L’ultimo bando pubblicato prevedeva 1634 posti a concorso.

Requisiti – Per partecipare al Concorso Allievi Finanzieri bisogna avere come minimo 18 anni e non superare i 24 anni d’età, 25 per chi è stato VFI e 26 per i VFP1/VFP4 (per coloro che abbiano già prestato servizio militare il limite massimo di età è elevato per un periodo pari a quello di servizio svolto, fino a 3 anni); a cui si aggiunge, per chi partecipa ai posti aperti ai civili, il fatto di essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (maturità) o di riuscire a conseguirlo entro lo stesso anno scolastico in cui scade il bando. Per chi partecipa ai posti destinati ai VFP1/VFP4, invece, è sufficiente il possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media), purché arruolati prima del 31 dicembre 2020.

MARESCIALLO E GUARDIA DI FINANZA

Date – Ogni anno, tra febbraio e marzo, esce il bando di concorso.

Posti – In genere i posti messi a disposizione dei candidati si attestano attorno al migliaio.

Requisiti – Per intraprendere la carriera da Maresciallo della Finanza, bisogna avere tra i 18 e i 26 anni (per gli appartenenti al Ruolo Sovrintendenti ed al Ruolo Appuntati e Finanzieri, gli Allievi Finanzieri e gli Ufficiali di Complemento del Corpo della Guardia di Finanza il limite è elevato a 35 anni non compiuti) e possedere un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (maturità) oppure conseguirlo entro lo stesso anno scolastico in cui scade il bando.

Concorsi Vigili del Fuoco 2025

Per ciò che riguarda le selezioni per l’accesso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è impossibile fare previsioni su uscite, posti e requisiti. I concorsi banditi, comunque, sono per Vigile del Fuoco (carriera iniziale), Ispettore e Vice Direttore.

Come orientarsi: la Scuola di Preparazione Nissolino Corsi

Partiamo col dire che, per superare un concorso nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia è indispensabile sapere con precisione come e quando muoversi.

Ogni concorso ha le sue caratteristiche e i suoi obiettivi specifici. Per avere tutte le informazioni necessarie, ci si può rivolgere a chi ha fatto dell’orientamento e della preparazione specifica per i Concorsi nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia il suo marchio di fabbrica.

Come il Centro di preparazione Nissolino Corsi. Moltissime sedi, distribuite in quasi tutte le regioni d’Italia, dove avere un supporto costante sia nella fase di scelta della carriera in divisa più adatta (con notizie aggiornate e un servizio di consulenza personalizzato) sia nella fase di preparazione del concorso (con corsi, in aula e online, supporti didattici, assistenza burocratica e simulazioni delle prove concorsuali). A parlare sono i numeri: chi si rivolge al Centro Specializzato Nissolino Corsi ha molte più chance di passare al primo colpo.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta