C.Galgano
4 min
Autore
Stretta di mano tra datore di lavoro e neo assunta

In questo periodo storico, ottenere un titolo di studio non è più sufficiente per essere assunti nell’azienda dei nostri sogni. Necessario, infatti, è acquisire competenze realmente spendibili nel mercato del lavoro attuale e futuro. In poche parole, le scelte formative che facciamo oggi possono influenzare la nostra stabilità economica e la qualità della vita futura.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e chi non resta aggiornato sulle nuove richieste del mercato rischia di trovarsi in difficoltà.

Ecco su quali competenze puntare per essere più competitivi possibile nel mondo del lavoro.

Indice

  1. Competenze linguistiche (non solo in inglese)
  2. Comunicazione multicanale
  3. Competenze digitali avanzate
  4. Innovazione e apprendimento continuo
  5. Capacità relazionali

Competenze linguistiche (non solo in inglese)

Oggi più che mai conoscere bene una o più lingue straniere è un requisito essenziale per la maggior parte delle posizioni lavorative. In un mondo sempre più globalizzato, possedere una certificazione linguistica può fare la differenza. L’inglese rimane la lingua più richiesta, e quindi conoscerla è praticamente obbligatorio; ma altre lingue stanno acquisendo sempre più importanza:

  • lo spagnolo: la lingua più parlata al mondo;

  • il francese: per la diplomazia e il turismo;

  • il tedesco: per l’ambito tecnico-industriale;

  • il cinese: per il commercio e il mercato globale.

Comunicazione multicanale

A prescindere dal tipo di lavoro che si svolge, saper comunicare in modo chiaro è fondamentale. Non stiamo parlando semplicemente di “saper parlare”, ma di riuscire a trasformare informazioni complesse in messaggi semplici da comprendere e saperli adattare nel tono, nel formato e nello stile alle caratteristiche di piattaforme diverse (social media, presentazioni, comunicazione dal vivo, posta elettronica, report, video).

Insomma, la comunicazione ibrida e multicanale sta acquisendo sempre più valore per molte aziende.

Competenze digitali avanzate

Non basta saper usare il PC o saper scrivere una mail. Ormai ogni settore si muove in ambienti digitalizzati ed è per questo che il mercato del lavoro richiede competenze sempre più avanzate in questo ambito. Tra quelle più richieste troviamo: 

  • padronanza delle piattaforme collaborative (Google Workspace, Microsoft Teams);

  • competenze di cybersecurity di base;

  • saper utilizzare l’IA in modo professionale.

Innovazione e apprendimento continuo

L’apprendimento continuo non è solo utile dal punto di vista personale, ma una vera e propria strategia economica. Chi si aggiorna regolarmente, impara velocemente ed è sempre pronto a sperimentare, si mostra decisamente più competitivo rispetto a chi invece resta fermo, rischiando di non crescere più.

Visto che ad oggi il mercato del lavoro evolve sempre più rapidamente, restare al passo è fondamentale: seguire corsi, informarsi, mettersi in gioco è la chiave per ottenere sicurezza e stabilità.

Capacità relazionali

Per qualsiasi tipo di lavoro è necessario collaborare con altre persone. Saper costruire e mantenere relazioni positive e impegnarsi nel fare networking significa avere una rete di supporto strategico. Costruirsi una buona reputazione, collaborare e mostrarsi disponibili ti rende immediatamente più affidabile agli occhi degli altri.

Inoltre, contribuire a creare un ambiente di lavoro sereno è la chiave per rendere le giornate meno stressanti e aumentare la produttività.

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta