Ominide 1778 punti

Era all’inizio di una curva a 3 km da Santiago de Compostela il treno che stava viaggiando a elevatissime velocità ( 190 km/h ), più del doppio del limite consentito e che a causa della velocità ha fatto perdere il controllo al suo conducente ( che telefonava ), il quale ha perso il controllo del treno che è deragliato in modo brutale davanti agli occhi impietriti della gente. I vagoni del treno dopo l’impatto hanno iniziato a lisciare sul lato della ferrovia, rovesciarsi e prendere fuoco. Appena partito l’allarme i mezzi di soccorso sono arrivati immediatamente sul posto e si sono messi all’opera eroicamente cercando di salvare più gente possibile, mettendosi loro stessi in pericolo.
Anche la gente del posto appena vista avvenire la tragedia è subito accorsa a dare una mano. Un superstite del treno intervistato dice : “In nessun momento ho pensato che si trattasse di un attentato. Quando il treno ha imboccato la curva ho avuto la netta sensazione che stesse andando troppo veloce e poi c'è stato il deragliamento, molta gente è finita schiacciata sul fondo, ho visto molti cadaveri". Francisco Jose Garzon Amo ha riportato solo ferite superficiali e appena intervistato confessa: “è vero stavo telefonando, andavo a forte velocità ma sono cose che capitano : siamo umani e spero che non ci siano morti perché me li porterei sulla coscienza per sempre”. Quest’uomo ( che si vantava su Facebook della forte velocità con cui conduceva il treno ) è stato processato due giorni dopo l’incidente e assolto. Il terribile e rattristante bilancio di questa tragedia è di 79 morti ( tra cui un italiano ) e 140 feriti tra cui 39 gravi.

Il posto è stato visitato il giorno dopo anche dal premier spagnolo Rajoy che ha riposto tutto il suo dispiacere per questo avvenimento ma anche il sostegno e l’affetto verso le famiglie delle vittime. Il premier ha anche fatto uno sbaglio imbarazzante: nella mail di condoglianze inviata ha inserito per sbaglio anche un vecchio pezzo scritto per il terremoto in Cina. Questo è il peggior disastro ferroviario avvenuto gli ultimi 70 anni in Spagna.

Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email