Ominide 4553 punti

Le origini del cinema


La nascita del cinema risale alla fine del XIX secolo, precisamente al 1895, anno in cui due fratelli appassionati di fotografia, i francesi Auguste e Louis Lumière, per la prima volta ripresero e proiettarono su uno schermo le immagini di un treno a vapore in movimento. I fratelli Lumière avevano inventato il cinematografo, ovvero la riproduzione in sala del movimento. L’illusione ottica su cui si basava il cinematografo dei fratelli Lumière era in realtà parzialmente già nota in passato: pochi anni prima, infatti, lo statunitense Thomas Alva Edison e il suo aiutante William Kennedy Laurie Dickson avevano brevettato un apparecchio, chiamato cinetoscopio, che permetteva di proiettare immagini in movimento. In pochi anni i Lumière produssero più di mille documentari, che riprendevano luoghi, ambienti e scene della vita di tutti i giorni, ma anche avvenimenti e cerimonie pubbliche.

Un successo straordinario


Il successo del cinema fu rapidissimo. In un primo tempo i film venivano proiettati all’interno di tendoni o di vecchi locali, ma ben presto, già all’inizio del XX secolo, comparirono strutture fisse, le prime vere sale cinematografiche. Negli Stati Uniti vennero aperti i Nickelodeon, piccole sale di proiezione aperte dal mattino a mezzanotte. In molti casi, queste sale presero il posto dei vecchi teatri. Nel giro di pochi anni si passò, infatti, dal documentario prodotto con mezzi artigianali a veri film, che attiravano un numero di spettatori sempre maggiore.

Lo sviluppo del cinema: dal documentario al film fantastico


Si deve a un altro francese, Georges Mélies, il passaggio dal documentario al film fantastico. Egli fu un vero e proprio pioniere della cinematografia dei primi del Novecento: scoprì e impiegò nel cinema i primi “effetti speciali”; realizzò a Montreuil, vicino a Parigi, il primo studio cinematografico nel 1897; distinse dal produttore la figura del regista, con funzioni specifiche nella realizzazione delle riprese.
Il cinema si stava trasformando profondamente e si apprestava a diventare una vera e propria industria.
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email