Rosanna A.
Ominide
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • "Se questo è un uomo" è stato pubblicato nel 1947 e poi nel 1958, e include una poesia di Levi e una breve introduzione.
  • Il libro è stato tradotto in diverse lingue e adattato per radio e teatro, diventando un testo di riferimento nelle scuole.
  • Primo Levi scrisse il libro rapidamente dal 1945 per liberarsi dal trauma e testimoniare gli eventi vissuti.
  • L'opera mira a comprendere e denunciare il male umano, preservando la memoria per evitare la ripetizione di eventi tragici.
  • Il libro narra cronologicamente dall'arresto di Levi nel 1943 alla liberazione di Auschwitz nel 1945, con un focus sui prigionieri come persone, non numeri.

"Il libro è diviso in diciassette capitoli, preceduti da una poesia di Levi e da una breve introduzione.

E' stato tradotto in diverse lingue, fu commentato nelle scuole e sottoposto a riduzioni per la radio e teatro.

Indice

  1. Motivazioni di Levi
  2. Prefazione e personaggi

Motivazioni di Levi

Levi racconta di aver scritto di getto, a partire dal 1945, spinto dalla necessità di liberarsi del trauma subito, ma anche per "testimoniare civilmente".
Nell'opera è evidente l'intenzione di comprendere e denunciare il male compiuto dall'uomo sull'uomo e di contribuire attraverso la memoria ad impedire che gli eventi tragici si possano ripetere nel tempo.

Prefazione e personaggi

Lui avverte nella prefazione che nessuno dei fatti è stato inventato e che si tratta di un'opera di testimonianza storica che costruisce l'esperienza nel I personaggi sono numerosi e i prigionieri vengono ricordare con il loro nome, non con il loro numero, come se l'autore volesse conservare la memoria di ciascuno di essi e restituire loro l'umanità che gli era stata tolta.
Il titolo del libro allude alla disumanizzazione operata sui deportati.

Gli episodi descritti si succedono secondo un ordine cronologico, inizia con l'arresto di L'ultimo capitolo è scritto sotto forma di diario e racconta i dieci giorni tra l'abbandono del campo da parte dei tedeschi all'arrivo dei russi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community