
Gli Istituti Tecnologici Superiori, l'alternativa all'università nell'ambito della formazione di tipo terziario, possono godere da oggi di nuove risorse. Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha infatti firmato il decreto che ripartisce 55 milioni di euro alle nuove fondazioni ITS.
Saranno beneficiarie dell'incentivo, tutte quelle Fondazioni ITS Academy che hanno avviato nel 2023 almeno un percorso formativo.
Vediamo come verranno distribuiti i finanziamenti da parte del MIM.Risorse per potenziare l'offerta formativa
Grazie al provvedimento le nuove Fondazioni ITS riceveranno complessivamente oltre 55 milioni di euro, di cui 36,5 milioni per il potenziamento dei laboratori per la formazione con tecnologie 4.0 e 18,9 milioni per l’ampliamento dell’offerta formativa, andando ad aggiungersi alle 125 Fondazioni destinatarie di pregressi finanziamenti. Le Fondazioni ITS destinatarie del finanziamento – 19 ITS in tutto - dovranno predisporre i progetti per la realizzazione delle attività di potenziamento dei laboratori e della formazione, in coerenza con quanto previsto dal decreto e con le linee guida operative.
Valditara: "Rafforzata la rete degli ITS"
Una mossa strategica per sostenere un ramo della formazione che sarà sempre più centrale nei prossimi anni, spiega il Ministro Valditara: “Con questo decreto rafforziamo ulteriormente la rete degli Istituti Tecnologici Superiori e, in particolare, consentiamo alle nuove 19 Fondazioni ITS Academy di ampliare le proprie attività formative, contribuendo anche allo sviluppo della filiera tecnologico-professionale, che costituisce uno dei pilastri dell’innovazione della formazione terziaria, in continuità con l’istruzione secondaria tecnica e professionale e in linea con la riforma del 4+2. Si tratta di un canale della formazione che nel suo complesso – prosegue Valditara – riveste un’importanza strategica per rispondere con competenze adeguate al fabbisogno del mercato del lavoro e alle nuove sfide del sistema produttivo italiano”.