Concetti Chiave
- I programmi GNU possono essere configurati per utilizzare diversi sistemi di misurazione dei byte.
- La variabile di ambiente Block_Size determina la dimensione di un blocco in byte utilizzato come unità di riferimento.
- Se Posixly_Correct è definito e Block_Size non è impostato, i blocchi sono di 512 byte; altrimenti prevale Block_Size.
- In assenza di entrambe le variabili, il blocco predefinito è di 1 024 byte, considerato "human readable".
- Block_Size può contenere una dimensione numerica o specifiche stringhe con significati determinati per la facilità d'uso.
Per cercare di mettere un po' di ordine in questa confusione, è possibile intervenire su alcune variabili di ambiente per ottenere un comportamento differente da parte dei programmi.
Attraverso la variabile di ambiente Block_Size, è possibile stabilire la dimensione di un «blocco», cioè la quantità di byte usata come unità di riferimento. In generale, se la variabile di ambiente Posixly_Correct è stata definita (indipendentemente dal suo contenuto) e la variabile Block_Size non c'è, i blocchi sono di 512 byte; diversamente, è la variabile Block_Size a prendere il sopravvento. Inoltre, se nessuna di queste variabili è presente, il blocco predefinito è di 1 024 byte.
Nel gergo che si è sviluppato nei programmi GNU, dal momento che i blocchi di 512 byte sono difficili da valutare rapidamente, si fa riferimento al concetto di «human readable» per dire che i blocchi sono da 1 024 byte. Tuttavia, la facilità di lettura che si sottintende in questo modo, è solo approssimativa, perché le convenzioni umane portano a pensare in base a una numerazione decimale. Pertanto, la variabile Block_Size, oltre che contenere un numero, che rappresenta la dimensione del blocco in byte, può contenere due stringhe ben precise, a cui viene dato un significato determinato.