Ominide 1149 punti

L'unità centrale di processo

La CPU, che si indica con il termine processore,è l'unità preposta all'esecuzione delle istruzioni,con funzione di comando e controllo.L'unità di controllo è la componente del processore che ha il compito di attivare tutte le azioni necessarie per l'esecuzione delle istruzioni.L'istruzione che deve essere eseguita è collocata nel registro delle istruzioni ed è indicata come RI, mentre il PC è un registro che contiene l'indirizzo della prossima istruzione da eseguire.
L'esecuzione delle istruzioni coinvolge l'unità logica aritmetica(ALU) e i registri R1,R2,RN.. L'ALU è la componente in grado di manipolare i dati e quindi eseguire somme,sottrazioni ecc. Le unità eseguite dalla ALU agiscono sui dati contenuti nei registri utente,che sono a disposizione dei programmatori per trasferirvi i dati dalla memoria centrale. Il numero dei registri utente varia da processo a processo,nel caso di processori con un solo registro viene detto accumulatore(registro più importante).I registri MAR(memory adress register) e MBR(memory buffer register)servono per il trasferimento dei dati tra la memoria e il processore.
L'esecuzione di un programma è avviata mettendo nel PC l'indirizzo della prima istruzione.Successivamente il processore svolge diverse funzioni:
1)L'istruzione da eseguire è trasferita dalla memoria nel registro delle istruzioni RI. Il contenuto del PC è trasferito nel registro MAR,in seguito l'istruzione viene copiata nel registro MBR che a sua volta viene copiato nel registro delle istruzioni.
2)Il PC(program counter) è incrementato di 1 per puntare alla prossima istruzione da eseguire.Le istruzioni vengono eseguite in sequenza.
3)L'unità di controllo decodifica ed esegue l'istruzione contenuta nell'IR( instruction register).L'esecuzione delle istruzioni può modificare il PC.
4)Da qui torna al punto 1.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email