Ominide 57 punti

Topologia di rete

Una topoligia di rete è una mappa che descrive come i computer sono collocati nella stessa rete.
Esistono due tipi di topologie differenti: fisica e logica.
La topologia fisica indica la disposizione fisica dei dispositivi e dei mezzi trasmissivi; la topologia logica definisce il modo in cui gli host accedono al mezzo trasmissivo per inviare dati.
Le topologie fisiche più diffuse sono:


    1. Bus
    2. Stella
    3. Stella Estesa
    4. Anello

Topologia fisica

Topologia a bus

Una topologia a bus connette tutti i dispositivi di rete mediante un singolo cavo che percorre l'intera rete da un'estremità all'altra. I computer sono collegati al cavo principale attraverso un connettore a "T" e non possono trasmettere simultaneamente sulla rete poiché questo causerebbe una collisione di dati.

Di conseguenza, ogni computer dovrà necessariamente attendere che la rete sia libera ed inviare poi le informazioni a tutti i PC della rete.

Topologia a stella

La topologia a stella è realizzata con un punto di connessione centrale: ciascun host è connesso con un dispositivo centrale per mezzo di un cavo, e quando questo dovesse presentare dei problemi, soltanto l'host ad esso collegato ne verrebbe influenzato.
Se invece il guasto si verifica nel dispositivo centrale (concentratore), l'intero segmento di rete collegato subirà un arresto della propria attività.

Tale topologia è la più utilizzata, poiché è facilmente espandibile collegando un altro concentratore a quello iniziale, creando così una topologia a stella estesa.

Topologia ad anello

Nella topologia ad anello, gli host sono connessi a forma di anello o cerchio. Questa topologia non ha nè principio nè fine e non necessita di terminatori. I dati vengono trasmessi in modo diverso rispetto alla topologia a bus: ogni computer analizza i dati e li accetta soltanto se ad essi destinati; in caso contrario, li invia alla macchina successiva. Tale operazione si ripete fin quando i dati non raggiungono il destinatario.

Topologia logica

La topologia logica di una rete rappresenta il modo in cui gli host comunicano attraverso il mezzo trasmissivo.
I due tipi più comuni di topologia logica sono i BROADCAST e il PASSAGGIO DI TOKEN.
La topologia broadcast indica semplicemente che ciascun host invia i propri dati mediante una scheda sul mezzo trasmissivo.
Il passaggio di Token controlla invece l'accesso alla rete passando un token elettronico sequenzialmente a ciascun host; quando un host riceve il token, può inviare i dati sulla rete. Se l'host non ha dati da inviare, passa il token all'host successivo e il processo si ripete.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email