Ominide 406 punti

Strumenti Hardware


Strumenti di uso comune


Ogni lavoro richiede lo strumento appropriato. Assicurarsi di usare l’attrezzatura adeguata per il lavoro svolto e di saper usare correttamente ciascuno strumento. L’uso esperto di strumenti e software semplifica il lavoro e garantisce che le attività siano eseguite in modo corretto e sicuro.
Il set di attrezzi usato per eseguire le riparazioni hardware dovrebbe contenere tutti gli strumenti necessari. Con l'esperienza è possibile apprendere quali strumenti sono più appropriati per i diversi tipi di lavoro. Gli strumenti hardware sono suddivisi in quattro categorie:
• Sistemi di protezione ESD
• Utensili
• Strumenti di pulizia
• Strumenti di diagnostica

Strumenti ESD


Il bracciale antistatico e il tappeto antistatico sono due sistemi di protezione ESD. Il bracciale antistatico protegge le apparecchiature informatiche quando la sua messa a terra è collegata al case del computer.
L'impiego di un tappeto antistatico protegge i tecnici e l'hardware delle apparecchiature informatiche dall'accumulo di elettricità statica.

Utensili


La maggior parte degli strumenti usati nel processo di assemblaggio del computer sono piccoli utensili. Questi sono disponibili individualmente o come parte di un kit di servizio per computer. Vi è un'ampia gamma di kit che differiscono tra loro per dimensioni, qualità e prezzo.
Cacciavite a Taglio: Un cacciavite a taglio serve a stringere o allentare viti con testa a taglio.
Cacciavite Phillips: Un cacciavite Phillips è usato per stringere o allentare viti con testa a croce.
Cacciavite Torx: Un cacciavite torx serve a stringere o allentare viti che hanno cavità a forma di stella sulla parte superiore, caratteristica soprattutto delle viti per laptop.
Chiave esagonale: Una chiave esagonale, detta talvolta chiave per dadi, è usata per stringere i dadi come un cacciavite stringe le viti.
Pinze a becchi lunghi: Le pinze a becchi lunghi sono usate per la presa di parti di piccole dimensioni.
Tagliacavi: I tagliacavi sono utilizzati per tagliare e spelare i cavi.
Pinzette: Le pinzette servono per maneggiare piccole parti.
Utensile di recupero: Un utensile di recupero è usato per reperire parti da spazi di difficile accesso manuale.
Pila: Una pila serve per illuminare aree in cui non si vede bene.
Spelacavi: Uno spelacavi è usato per rimuovere l'isolamento dal conduttore in modo che possa essere avvolto ad altri conduttori e crimpato per realizzare un cavo.
Pinza per crimpatura: Una pinza per crimpatura è usata per collegare i connettori ai cavi.
Punch down tool: Un punch down tool è uno strumento usato per terminare i conduttori nei blocchi di terminazione. Alcuni connettori devono essere collegati ai cavi usando un punch down tool.

Strumenti di pulizia


Avere gli appropriati strumenti di pulizia è essenziale per effettuare interventi di manutenzione e riparazione dei computer. L'uso degli strumenti di pulizia adeguati consente di non danneggiare i componenti del computer durante la pulizia.
Panno morbido, antipelucchi: Un panno morbido e antipelucchi è utile per pulire diversi componenti del computer senza graffiarli o lasciare residui.
Aria compressa: L'aria compressa è usata per soffiar via polvere e residui dai componenti di un computer senza toccarli.
Fascette fermacavo: Le fascette fermacavo consentono di formare fasci ordinati di cavi interni ed esterni a un computer.
Contenitore horganizer: Un contenitore organizer serve per contenere viti, jumper, giunzioni, e altre piccole parti senza che si mescolino tra loro.

Strumenti di diagnostica


Multimetro Digitale


Un multimetro digitale è un dispositivo che può effettuare molti tipi di misurazioni. È usato per eseguire test sull'integrità dei circuiti e sulla qualità dell'energia elettrica nei componenti di un computer. Un multimetro digitale visualizza le informazioni su un LCD o LED.

Adattatore di Loopback


Un adattatore loopback, detto anche connettore di loopback, verifica la funzionalità di base delle porte del computer. L'adattatore è specifico per la porta che si desidera testare.

Generatore con Sonda


Il generatore con sonda è uno strumento costituito da due parti. Il toner è collegato all'estremità di un cavo usando adattatori specifici, ad esempio RJ-45, coassiali, o clip di metallo. Il toner genera un segnale che percorre la lunghezza del cavo. La sonda ripercorre il cavo. Quando la sonda è in prossimità del cavo a cui è fissato il generatore, il tono può essere sentito attraverso un altoparlante nella sonda.

Enclosure per Hard Drive Esterno


Sebbene un hard drive esterno non sia uno strumento diagnostico, spesso è usato per la diagnosi e la riparazione di computer. L'hard drive del cliente è inserito in un enclosure esterno per l'ispezione, la diagnosi e la riparazione tramite un computer ben funzionante. Per evitare il danneggiamento dei dati durante la riparazione di un computer, il backup può essere eseguito anche su un hard disk in un enclosure esterno.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email