lozzio di lozzio
Ominide 98 punti

L'Hardware


Dentro il case di un pc troviamo:
la scheda madre: una grossa piastra metallica con sopra tanti componenti elettronici. Grazie alla moltitudine di chip, dirige il traffico di informazioni ed quindi il cuore della macchina.
La CPU: un chip inserito in una slot apposita situata sulla scheda madre. La CPU costituisce il cuore del sistema visto che controlla tutte le operazioni del pc ed capace di eseguire le operazioni elementari indicate dai programmi.
Si può dividere in ALU e CU; la prima gestisce le operazioni aritmetiche e i confronti e la seconda governa le attività del pc stesso. Il tutto sincronizzato da un clock esterno.
La memoria RAM: costituita da delle celle affiancate ciascuna delle quali ha un numero identificativo.
La RAM contiene i dati su cui lavoriamo e i programmi che stiamo eseguendo.
La ram una memoria volatile,ciò vuol dire che una volta chiuso il passaggio di corrente,i dati elaborati da questa; verranno eliminati.

Caratteristiche della RAM sono: la sua capacità che misurata in mb e il tempo di accesso che il tempo che impiega la RAM per fornire i dati richiesti alla CPU.
La memoria ROM: una memoria di tipo permanente visto che i dati non si eliminano allo spegnimento del PC. Contiene i firmware e i programmi principali che si avviano all'accensione del computer; come il BIOS.
La scheda grafica: Ci permette di visualizzare immagini e caratteri alfanumerici sul monitor ed fornita di una sua RAM e di una suo processore grafico che genera dei segnali elettrici da mandare allo schermo.
La scheda audio: adibita al elaborazione dei suoni ed situata in una slot sulla scheda madre. è dotata di un processore audio che ha il compito di eseguire tutti i calcoli relativi al suono, di un convertitore digitale-analogico collegato a delle casse e di un convertitore analogico-digitale che consente di acquisire i suoni inviati da un microfono.
Le porte per le periferiche: sono situate nella parte posteriore del case e ce ne sono di diversi tipi per diversi tipi di periferiche.
Ci sono porte seriali,che son molto lente visto che trasmettono solo un bit per volta, e porte parallele che trasmettono 8 bit per volta.
Una porta diventata molto importante negl'ultimi tempi la porta USB che possiede notevoli caratteristiche come la velocità più levata.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità