Ominide 4169 punti

La sicurezza online


Ci sono molti vantaggi di un sistema aperto come Internet. Ma uno dei rischi è che siamo spesso esposti a hacker, che si introducono nei sistemi informatici solo per divertimento, per rubare informazioni o per diffondere virus. Quindi, come possiamo rendere sicure le nostre transazioni online? La sicurezza sul Web Security è fondamentale quando si inviano informazioni riservate online.
Si consideri, ad esempio, il processo di acquisto di un libro sul Web. Devi digitare il numero della tua carta di credito in un modulo d'ordine che passa da un computer all'altro durante il suo percorso verso la libreria online. Se uno dei computer intermediario è infiltrato da hacker, i tuoi dati possono essere copiati. Per evitare rischi, devi impostare tutti gli avvisi di sicurezza ad alto livello sul tuo browser web. Mozilla Firefox visualizza un blocco quando il sito web è sicuro e ti permette di disabilitare o eliminare i cookie - piccoli file che i server web collocati sul tuo disco rigido in modo che possano riconoscere il tuo PC quando torni al loro sito.

Se si utilizzano servizi bancari online, assicurarsi che utilizzino certificati digitali - file che sono come carte di identificazione digitale e che identificano gli utenti e i server web. inoltre, assicurarsi di utilizzare un browser conforme a SSL (Secure Sockets Layer), un protocollo che fornisce transazioni sicure. Allo stesso modo, dato che la tua email viaggiano attraverso la rete, viene temporaneamente copiata su molti computer nel mezzo. Questo significa che può essere letto da persone che entrano illegalmente nei sistemi informatici. L'unico modo per proteggere un messaggio è quello di metterlo in una sorta di busta virtuale - cioè, di codificarlo con una qualche forma di crittografia. Un sistema progettato per inviare e-mail privatamente è Pretty Good Privacy, un programma freeware scritto da Phil Zimmerman.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email