Ominide 780 punti

ROM


I chip di memoria memorizzano i dati in forma di byte. I byte rappresentano informazioni come lettere, numeri e simboli. Un byte è un raggruppamento di 8 bit. Ogni bit è memorizzato come 0 o 1 nel chip di memoria.

I chip della ROM (Read Only Memory, memoria di sola lettura) sono situati sulla motherboard e su altre schede. Una CPU ha accesso alle istruzioni contenute nei chip della ROM in modo diretto. Le istruzioni di base per il funzionamento, come ad esempio l'avvio del computer e il caricamento del sistema operativo, sono memorizzate nella ROM.
I chip della ROM sono in grado di mantenere il contenuto anche quando il computer viene spento. I contenuti non possono essere cancellati o cambiati tramite metodi normali.
• ROM: Chip di memoria di sola lettura. Le informazioni sono scritte su un chip ROM durante la fabbricazione. I dati di una ROM non possono essere cancellati o riscritti. È una tecnologia obsoleta.

• PROM: Memoria di sola lettura programmabile. Le informazioni sono scritte su un chip PROM durante la fabbricazione. I dati di una PROM non possono essere cancellati o riscritti.
• EPROM: Memoria di sola lettura programmabile e cancellabile. Le informazioni sono scritte su un chip EPROM durante la fabbricazione. I dati di una EPROM possono essere cancellati attraverso l'esposizione a raggi UV. È richiesta una speciale attrezzatura.
• EEPROM: Memoria di sola lettura programmabile e cancellabile elettricamente. Le informazioni sono scritte su un chip EEPROM durante la fabbricazione. I chip EEPROM sono anche chiamati ROM Flash. I dati di una EEPROM possono essere cancellati e riscritti senza dover rimuovere il chip dal computer.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email