Concetti Chiave
- La diffusione del personal computer dagli anni Ottanta ha rivoluzionato lavoro e intrattenimento, migliorando l'efficienza del lavoro intellettuale tramite archivi digitali.
- L'informatizzazione della società ha favorito il successo di Internet, una rete che connette computer globalmente attraverso canali telefonici e satellitari.
- L'avvento del World Wide Web negli anni Novanta ha semplificato la condivisione delle informazioni, trasformando radicalmente i processi di comunicazione.
- Dal 1994 al 2005, l'uso di Internet è cresciuto enormemente, passando dallo 0.46% al 15.17% della popolazione mondiale, con una penetrazione del 50% nei paesi più ricchi.
- Internet ha avuto un impatto profondo e globale su consumi, informazione, lavoro e svago, paragonabile all'invenzione della scrittura e della stampa.
Una rivoluzione dei processi di comunicazione
A partire dagli anni Ottanta, nei paesi più ricchi si è registrata una rapidissima diffusione del personal computer, che ha introdotto nuovi metodi di lavoro e nuove forme di intrattenimento ( si pensi a i videogiochi.) Il lavoro intellettuale, in particolare, è stato reso più efficiente dalla disponibilità di archivi digitali digitali di informazione (un CD-ROM, ad esempio, può' contenere i testi dell'intera letteratura italiana), con la possibilità di svolgere in pochi secondi ricerche altrimenti richiederebbero tempi molto lunghi.
L'"informatizzazione" di larghi strati della società è il presupposto del successo di internet, una "rete" che collega tra loro i computer attraverso vari canali ( principalmente quelli telefonici e satellitari) e che costituisce uno snodo fondamentale nell'evoluzione dei processi di comunicazione, paragonabile per importanza all'invenzione della scrittura e della stampa.