Reti di calcolatori: LAN e WAN

Rete: è un sistema basato sull’intercomunicazione di elaboratori indipendenti che attraverso un canale fisico rendono possibile lo scambio e la condivisione di informazione. La rete è alla base di tutti i moderni sistemi di elaborazione e distribuzione dati.

Rete wireless: utilizza onde radio per la trasmissione dei dati.

Caratteristiche LAN:


  • Topologia (modalità con cui le singole stazioni vengono connesse tra di loro);

  • Mezzo di trasmissione (doppino, cavo coassiale, fibra ottica);

  • Tecnica di controllo dell’accesso al mezzo trasmissivo;

Topologie LAN:


  1. Topologia a BUS: tutti i sistemi sono connessi ad un unico cavo lineare attraverso un’interfaccia hardware, tramite opportuni protocolli. La topologia a BUS è utilizzata nelle reti IEEE 802.3 e in quelle Ethernet.

  2. Topologia ad anello: i sistemi sono connessi ad un cavo chiuso ad anello. Generalmente solo la stazione che si impossessa di un dato particolare (token) circolante nell’anello ha il diritto di trasmettere.

  3. Topologia a stella: ogni stazione è collegata con opportuni cavi ad un unico dispositivo centrale che provvede a ritrasmettere i dati provenienti da una stazione, a tutte le altre collegate ad esso. Uno svantaggio è che in caso di malfunzionamento del dispositivo centrale, questo può compromettere l’affidabilità dell’intera rete.

Topologia MAN:
L’IEEE ha proposto per le reti metropolitane, (quartieri, città) uno standard noto con la sigla 802.6 .

Topologia WAN:
Copre un’area molto vasta (nazione, continente, intero globo) il raggio di estensione può arrivare fino a 10000 km, i sistemi che accedono a tali reti sono collegati tra loro attraverso dei router (nodi di commutazione) e da linee che uniscono tali nodi.

Le topologie utilizzate per la connessione dei nodi, oltre quelle già citate possono essere a connessione totale o a connessione parziale.

Interconnessioni di rete: quando occorre collegare due o più LAN, LAN con MAN, si parla di internet working. Quando l’insieme delle reti è abbastanza grande, viene utilizzato un database detto NAMESERVER.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email