Questo appunto contiene un allegato
Rete - Topologie e tipologie scaricato 1 volte

Definizione di rete


E’ un insieme di host ( e per host intendiamo computer, dispositivi di connessione, periferiche) interconnessi tra di loro (tramite sistema wired o wireless) al fine di condividere risosrse (che possono essere hardware o software) e scambiarsi dati e messaggi.
TIPOLOGIE DI RETE (Ampiezza o Estensione)
• LAN (Local Area Network): Rete a livello locale. Si definisce così una rete limitata ad una zona circoscritta, che può andare da una stanza di un ufficio fino ad arrivare alle dimensioni di un campus (più edifici messi insieme 1m – 2km). I Nodi di una rete locale LAN possono essere:
- PC
- Dispositivi di connessione (Switch, router.. ecc)
- Periferiche

• MAN (Metropolitan Area Network): Non più utilizzate al giorno d’oggi. Si definisce così un gruppo di dispositivi o di reti LAN collegate nell’ambito di una vasta area geografica delle dimensioni di una città mediante una linea telefonica o altro tipo di cablaggio (2Km – 10Km).

•WAN (Wide Area Network): Rete a livello mondiale. Si definisce così l’insieme dei dispositivi che permettono la connessione delle reti locali LAN o delle reti metropolitane MAN connesse a livello nazionale, continentale, mondiale (10km – 10.000Km). I nodi di una rete WAN possono essere:
-Reti LAN
-Mini MainFrame (Server)

Tipologie di rete(Amministrazione)

•PEER TO PEER: Tutte le macchine sono alla pari, quindi ogni client può utilizzare tutte le risorse condivise dagli altri; in questo modo non c’è un amministratore e tutti i computer collegati in rete possono condividere le proprie risorse, i propri applicativi e fornire servizi. È consigliabile utilizzare una connessione Peer-to-Peer in presenza di piccole reti LAN, in passato questo tipo di connessione veniva utilizzata fino a 10 postazioni.
•CLIENT/SERVER: Con questo tipo di architettura si ha un’unica macchina, chiamata Server, che mette a disposizione molte risorse, e altre macchine, dette Client, ad essa connesse le possono utilizzare. A volte si parla di soluzione ibrida quando si ha una rete Client/Server e alcuni client sono collegati attraverso una connessione Peer-to-Peer.
Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Topologie di rete fondamentali