La Microsoft

La Microsoft Corporation, solitamente abbreviata in Microsoft, è una delle società informatiche più importanti al mondo, infatti più della metà dei computer in circolazione per il mondo hanno installato sopra Windows, appunto un sistema operativo progettato dalla Microsoft.

L'azienda è stata fondata da Bill Gates, l'uomo più ricco al mondo e da Paul Allen.
Bill Gates studiava all'università di Harvard, mentre Paul Allen studiava all'università di Washington, ma dopo aver presentato un prototipo dell'Altair a quelli del MITS, i due decisero di abbandonare gli studi e di fondare un'azienda insieme, che chiameranno appunto Microsoft. Nello stesso periodo anche Steve Jobs e Steve Wokzniak fondarono una nota società informatica, chiamata Apple.

La Microsoft si occupò in un primo momento di produrre soltanto software, ma in seguito cercò di mettere in atto una astuta politica economica, e decisero che avrebbero ricavato i soldi spesi per produrre il software dalla vendita dell'Hardware e "regalando" il sistema operativo, e infatti Bill Gates intuì bene ed ebbe un grande successo il sistema operativo Windows.

Microsoft è importante sopratutto per il suo sistema operativo Windows.

Ecco di seguito tutta la lista dei sistemi operativi Microsoft più importanti in ordine cronologico:

MS-DOS (sviluppato con IBM)
Windows CE (SO per dispositivi portatili)
Microsoft Windows
Windows 1.0
Windows 2.0
Windows 3.0
Windows 3.1
Windows 95
Windows 98
Windows Me
Windows NT 4.0
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista
Windows 7
Windows 8
Windows 8.1

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email