vally32 di vally32
Habilis 2556 punti

Metodi di connessione ad internet

La PSTN è la rete telefonica che concatena a livello mondiale le reti telefoniche pubbliche.
La connessione internet può essere:
1. Dial-up o a commutazione di circuito (PSTN O ISDN): quando il collegamento si realizza grazie al modem. La comunicazione viene attivata al momento della chiamata e chiusa quando termina.
2. A commutazione di pacchetti (ADSL): quando la connessione è sempre attiva e permette l'alta velocità sulle linee telefoniche. Il servizio ADSL viene anche definito a banda larga in quanto consente la trasmissione dei dati in modo simultaneo.
Ci si può connettere ad internet nei seguenti modi:
• Linea telefonica
• Telefono cellulare: attraverso la telefonia mobile di terza generazione (3G), che collegandosi a un ripetitore vicino mandano la chiamata alla rete o al gateway WAP (wi-fi) e fanno vedere la pagina desiderata.

• Wireless: Una tecnologia via radio che permette di collegarsi ad Internet senza fili tramite un Access Point.
• Satellite: Una tecnologia tramite satellite installando una parabola satellitare che si collega alla linea telefonica e dal provider ISP la inoltra al server Web del sito che si vuole visitare.
La banda larga è una tipo di connessione molto veloce che realizza l'invio di dati simultaneo. Si divide in:
-Flat: quando la connessione è a tariffa fissa, in base a un canone mensile.
-A consumo: quando la connessione è a tariffa oraria, ovvero in base a quanto ti colleghi ad internet.
-Broad band flat: quando garantisce la possibilità di rimanere connessi in rete per lunghi lassi di tempo, ma espone il computer a attacchi hacker.
La velocità di trasferimento dei dati di rete è data dalla quantità di bit al secondo che si riesce a trasmettere e ricevere, varia in base alle caratteristiche del modem e alla larghezza di banda e si misura in bps cioè in numero di bit al secondo trasmessi.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email