Concetti Chiave
- Le anomalie di inserimento richiedono la conoscenza di docenti, materie e numero di studenti per aggiungere correttamente nuove informazioni nella relazione.
- Per evitare inconsistenze nei dati, le modifiche al numero di ore di una materia richiedono l'aggiornamento di più record nella relazione.
- Cancellare una tupla dalla relazione può comportare la perdita di dati sugli insegnanti o sulle materie, evidenziando un problema di progettazione.
- La relazione Corsi include entità distinte come docenti e materie, collegate tramite un'associazione Molti a Molti, causando problemi di integrità dei dati.
- Le anomalie derivano da un'errata progettazione dello schema logico, che non distingue adeguatamente tra le entità coinvolte.
Anomalie in inserimento
per inserire nella relazione un nuovo docente ad esempio occorre anche conosce la materi o le materie che insegna e il numero di studenti dei suoi corsi,lo stesso discorso è valido per le materie,che possono essere inserite nella relazione solo se è noto l'insegnate preposto è il numero di studenti relativo.
Anomalie in modifica
Per modificare il numero di ore di una materia occorre modificare più ennuple della relazione,se non si vogliono introdurre inconsistenze tra i dati.
Anomalie di Cancellazione
Se si cancella ad esempio,la seconda ennupla della relazione,si perdono tutti i dati relativi all'insegnante cosi come cancellando la per esempio la questa ennupla si perdono le informazioni sulla materia e sulle corrispondenti ore di corso.
La tabella che si riferisce la spiegazione è la seguente:
Corsi(CodiceDocente,Nominativo,CodiceMateria Materia,NumeroOre,NumeroStudenti)
E' facilmente intuibile che in questo caso i problemi legati alle anomalie derivano da un'errata progettazione dello schema logico,che è costituito della sola relazione Corsi.
In questa relazione,infatti trovano contemporaneamente rappresentazione due entità distinte,i docenti e le materie insegnate,legate tra loro attraverso la seguente associazione Molti a Molti.