Concetti Chiave
- Un database è una raccolta di dati gestiti da un sistema di gestione dei database (DBMS) che organizza e recupera dati come testi, numeri e media.
- I database memorizzano informazioni in campi e record, raggruppati in file, che possono essere facilmente aggiornati e modificati.
- I database elettronici sono più veloci e compatti rispetto ai sistemi cartacei, consentendo una gestione efficiente di dati aziendali come stock e vendite.
- I database moderni sono relazionali, collegando file tramite campi comuni per gestire dati complessi come clienti e ordini.
- Funzioni di interrogazione consentono di estrarre dati secondo criteri specifici, con sicurezza garantita da password e altre misure di protezione.
Database
Un database è una raccolta di dati correlati, e il software utilizzato nei database per memorizzare, organizzare e recuperare i dati è chiamato il sistema di gestione dei database, o DBMS. Tuttavia, spesso usiamo la parola database per coprire entrambi i significati. Un database può gestire qualsiasi tipo di dati, inclusi testi, numeri, immagini, suoni, video e collegamenti ipertestuali (link a siti web). Le informazioni vengono inserite nel database tramite campi.
Ogni campo contiene un'informazione separata e i campi sono raggruppati in record. Pertanto, un record su un dipendente può essere costituito da diversi campi che danno il loro nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, stipendio e durata dell'impiego presso l'azienda. I record sono raggruppati in file che contengono grandi quantità di informazioni. I file possono essere facilmente aggiornati: è sempre possibile modificare i campi, aggiungere nuovi record o cancellare quelli vecchi. Un database elettronico è molto più veloce da consultare e aggiornare di un sistema di indice di una carta e occupa molto meno spazio. Con il software giusto, è possibile tenere traccia di stock, vendite, tendenze di mercato, ordini e altre informazioni che possono aiutare la vostra azienda a mantenere il successo. Un programma di database consente di creare un indice - un elenco di record ordinati in base al contenuto di alcuni campi. Questo vi aiuta a cercare nel database e a ordinare i record in ordine numerico o alfabetico molto rapidamente. I database moderni sono relazionali - cioè, sono costituiti da file correlati: clienti e ordini, venditori e acquisti, studenti e tutor, ecc. Due file di database possono essere collegati a condizione che abbiano un campo comune. I database come Oracle, DB2 e MySQL possono gestire queste relazioni. Una funzione di interrogazione del database consente di estrarre informazioni in base a determinate condizioni o criteri. Ad esempio, se un amministratore delegato voleva conoscere tutti i clienti che spendono più di 8.000 euro al mese, il programma cercava contemporaneamente sul campo nome e sul campo denaro. I migliori pacchetti di database includono anche strutture di rete, che possono rendere le aziende più produttive. Ad esempio, i manager di diversi reparti possono avere accesso diretto a un database comune. La maggior parte degli aspetti del programma può essere protetta da password definite dall'utente e altri dispositivi di sicurezza. Ad esempio, se si desidera condividere i dati personali di un dipendente, ma non la sua commissione, è possibile proteggere il campo delle commissioni.Domande da interrogazione
- Che cos'è un database e come funziona?
- Quali sono i vantaggi di un database elettronico rispetto a un sistema di indice di carta?
- Come funzionano i database relazionali e quali sono alcuni esempi?
- In che modo un programma di database può migliorare la produttività aziendale?
Un database è una raccolta di dati correlati gestiti da un sistema di gestione dei database (DBMS), che consente di memorizzare, organizzare e recuperare dati di vario tipo, come testi, numeri e immagini.
Un database elettronico è più veloce da consultare e aggiornare rispetto a un sistema di indice di carta e occupa meno spazio, permettendo di gestire grandi quantità di informazioni in modo efficiente.
I database relazionali sono costituiti da file correlati che possono essere collegati tramite campi comuni. Esempi di database relazionali includono Oracle, DB2 e MySQL.
Un programma di database consente di creare indici per una rapida ricerca e ordinamento dei record, supporta strutture di rete per l'accesso condiviso e offre funzioni di sicurezza per proteggere i dati sensibili, migliorando così la produttività aziendale.