Concetti Chiave
- L'istruzione if in Java è utilizzata per decidere l'esecuzione di un blocco di codice basandosi su un'espressione booleana.
- La sintassi di base di un'istruzione if include una condizione booleana tra parentesi e un blocco di codice eseguibile tra parentesi graffe.
- Se l'espressione booleana restituisce true, il blocco di codice all'interno delle parentesi graffe viene eseguito.
- Nel caso in cui l'espressione booleana restituisca false, il flusso di controllo passa all'istruzione successiva al blocco if.
- Un esempio pratico mostra che se la variabile x è maggiore di 10, un blocco di codice specifico viene eseguito, altrimenti viene saltato.
L’istruzione per il controllo di flusso if consente alla applicazione di decidere, in base ad una espressione booleana, se eseguire o no un blocco di codice. Applicando le regole di espansione definite, la sintassi di questa istruzione è la seguente:
if (boolean_expr)
istruzione1 --> if (boolean_expr)
{
istruzione;
[istruzione]
}
dove boolean_expr rappresenta una istruzione booleana valida. Di fatto, se boolean_expr restituisce il valore true, verrà eseguito il blocco di istruzioni successivo, in caso contrario il controllo passerà alla prima istruzione successiva al blocco if.
Un esempio di istruzione if è il seguente:1 int x;
2 ….
3 if(x>10)
4 {
5 ….
6 x=0;
7 …..
8 }
9 x=1
In questo caso, se il valore di x è strettamente maggiore di 10, verrà eseguito il blocco di istruzioni di if (righe 4-8), in caso contrario il flusso delle istruzioni salterà direttamente dalla riga 3 alla riga 9 del codice.