Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Parte Client

Il World Wide Web è un esempio di sistema basato su architettura client/server. Esso può riassumersi nelle seguenti azioni:
- Il browser, nel ruolo di client, invia una richiesta (ES. http://server/prova.html) che giunge al server web;
- Se questa richiesta è interpretabile dal server web allora questo, nel ruolo di server, invia una risposta (ES. il file /prova.html) al browser, o client, che sia altrettanto interpretabile;
Affinché questa comunicazione avvenga sono necessarie un’infrastruttura di trasmissione (problema tecnologico) e una stessa “lingua” (problema applicativo). Il problema tecnologico è risolto da una infrastruttura fisica supportata dal sistema TCP/IP. Proprio grazie al TCP/IP e ai SOCKET si possono mettere in comunicazione client e server se identificati da un nome di host e da una porta. Per quanto riguarda il problema applicativo, questo è risolto da protocolli ben definiti quali HTTP, FTP e altri ancora.

Ogni applicazione server è attiva su un calcolatore con un ben definito indirizzo IP ed è in ascolto, attendendo richieste, su una porta TCP. Per connettersi ad essa, un’applicazione client deve prima di tutto creare un socket specificando l’indirizzo di un server, o l’indirizzo nominale se disponibile (ossia se è presente un DNS in grado di convertire il nome in indirizzo IP), e una porta TCP.
Per creare un socket, si può utilizzare la classe ClientSocketManager.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità