Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Java Networking

E’ spesso utile con Java creare delle applicazioni che forniscano servizi di rete. Queste applicazioni si baseranno su di una Struttura Client-Server. Si hanno così due applicazioni, una Client e una Server che comunicheranno tra di loro, connesse tramite una rete, scambiandosi pacchetti di dati costruiti secondo un comune “protocollo di comunicazione”, ossia quella serie di regole sintattiche e semantiche utili alla comprensione dei dati contenuti nel pacchetto.
I dati all’interno dei pacchetti sono principalmente di due tipi: quelli necessari alla comunicazione tra le applicazioni (indirizzo della macchina emittente e destinataria) e quelli contenenti informazioni strettamente legate alla comunicazione tra le applicazioni.

Si hanno così due protocolli principali: Protocolli di Rete (TCP, UDP, IP) e Protocolli Applicativi (HTTP, FTP). I primi servono alla trasmissione di dati tra le applicazioni mentre gli ultimi sono quelli contenenti i dati dipendenti dall’applicazione e utilizzano i protocolli di rete come supporto alla trasmissione. I protocolli di rete sono anche chiamati TCP/IP poiché questi due protocolli sono i protocolli più comuni che descrivono i due sottoinsiemi in cui si divide il protocollo di rete, ossia il Protocollo di Trasmissione e il Protocollo di Instradamento.

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email