Concetti Chiave
- Le applicazioni di rete Java utilizzano una struttura Client-Server per scambiare pacchetti di dati.
- I protocolli di comunicazione definiscono le regole per l'interazione tra applicazioni client e server.
- Esistono due tipi di protocolli principali: Protocolli di Rete (TCP, UDP, IP) e Protocolli Applicativi (HTTP, FTP).
- I Protocolli di Rete gestiscono la trasmissione dei dati, mentre i Protocolli Applicativi contengono dati specifici dell'applicazione.
- TCP/IP è la combinazione dei protocolli di rete più comuni, descrivendo sia la trasmissione che l'instradamento dei dati.
Java Networking
E’ spesso utile con Java creare delle applicazioni che forniscano servizi di rete. Queste applicazioni si baseranno su di una Struttura Client-Server. Si hanno così due applicazioni, una Client e una Server che comunicheranno tra di loro, connesse tramite una rete, scambiandosi pacchetti di dati costruiti secondo un comune “protocollo di comunicazione”, ossia quella serie di regole sintattiche e semantiche utili alla comprensione dei dati contenuti nel pacchetto.
I dati all’interno dei pacchetti sono principalmente di due tipi: quelli necessari alla comunicazione tra le applicazioni (indirizzo della macchina emittente e destinataria) e quelli contenenti informazioni strettamente legate alla comunicazione tra le applicazioni.
Si hanno così due protocolli principali: Protocolli di Rete (TCP, UDP, IP) e Protocolli Applicativi (HTTP, FTP). I primi servono alla trasmissione di dati tra le applicazioni mentre gli ultimi sono quelli contenenti i dati dipendenti dall’applicazione e utilizzano i protocolli di rete come supporto alla trasmissione. I protocolli di rete sono anche chiamati TCP/IP poiché questi due protocolli sono i protocolli più comuni che descrivono i due sottoinsiemi in cui si divide il protocollo di rete, ossia il Protocollo di Trasmissione e il Protocollo di Instradamento.