Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

Host Name e URL (Uniform Resource Locator)

Siccome ricordarsi un indirizzo IP in notazione decimale non è esattamente semplice, per una fruizione più immediata da parte del client, si utilizza anche un Host Name, ossia un nome associato all’indirizzo IP per facilitarci nell’operazione mnemonica. Per attuare questa conversione si utilizzano applicazioni chiamate Server DNS. Mentre noi leggiamo un nome di host da sinistra verso destra, un DNS legge il nome da destra verso sinistra e via via interroga diversi server DNS per risalire all’indirizzo IP. Un esempio di host name è:

server.java-net.it

L’Host name non è tutto però, infatti il ruolo fondamentale è costituito dall’URL (Uniform Resource Locator) ossia l’indirizzo di una risorsa sulla rete e fornisce informazioni relative al protocollo necessario alla gestione della risorsa indirizzata. Un esempio di URL è:

http://www.java-net.it/index.html

Dove http indica il protocollo mentre //www.java-net.it/index.html indica il nome completo della risorsa. Il nome della risorsa si può scomporre in varie parti ossia: Host Name (nome del computer host), File Name (il percorso della risorsa sul computer host), Port Number (il numero della porta cui connettersi) e Reference(puntatore ad una locazione specifica nella risorsa).

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email