Ma_fack di Ma_fack
Ominide 1415 punti

I Costruttori
Sono metodi speciali chiamati in causa dall’operatore new al momento della creazione di un nuovo oggetto e servono ad impostarne lo stati iniziale. Questi metodi hanno nome uguale alla classe stessa e non restituiscono nessun valore.


Instaceof E .Tostring()
Un operatore molto utile che ci permette di verificare la possibilità di eseguire il cast di un oggetto in un altro è Iinstaceof infatti se è possibile effettuare il cast di A in B allora instanceof ci restituirà true altrimenti false. Per utilizzarlo si deve seguire la seguente sintassi: A instanceof B ES. If (A instanceof B) { … }

Il metodo .Tostring() serve a trasformare in una stringa il risultato d’output di una classe.


Le classi astratte
Sono delle classi che presentano a inizio compilazione il comando ABSTRACT che informa la Java Machine che all’interno della classe ci potrebbero essere dei metodi “astratti”. Questi metodi sono segnalati sempre dal comando ABSTRACT e possono essere dichiarati solo in classi astratte; quando una classe “concreta” erediterà da una classe astratta, tutti i metodi astratti dovranno essere implementati. Quando andremo ad utilizzare una classe astratta come superclasse utilizzeremo Extends. La sintassi per dichiarare che una classe sia astratta è:

public abstract class identificatore {

Abstract void nome (){
}}

Hai bisogno di aiuto in Informatica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email